Tags

Related Posts

Share This

Jack o’ Lantern: la più famosa leggenda di Halloween

Con il termine Jack o’ Lantern si intende la famosa zucca svuotata e decorata che viene utilizzata come lanterna durante la festività di Halloween: intagliata per essere simpatica oppure spaventosa, viene generalmente utilizzata nei paesi anglosassoni, ma la sua presenza si è diffusa in tantissimi paesi.

jack_o_lantern_halloween
Il nome Jack o’ Lantern deriva da una delle più famose ed antiche leggende collegate a questo particolare periodo dell’anno: la storia, di origine irlandese, racconta di un fabbro avido e furbo di nome Jack che, durante una delle sue solite bevute al bar, incontra niente meno che il Diavolo in persona.
Ubriaco, il fabbro rischia di perdere l’anima, ma, con un astuto stratagemma, convince Satana a trasformarsi in una moneta: chiederà un’ultima birra e poi gli consegnerà il suo spirito.
Il Diavolo si fa convincere, ma, una volta trasformatosi, viene beffato: il giovane mette, infatti, la moneta dentro al suo borsello, proprio vicino ad una croce d’argento.
Pur di liberarsi, il Demonio gli promette altri dieci anni e se ne va.

Dieci anni dopo, puntale, il Diavolo si presenta alla porta di Jack, chiedendogli l’anima: di nuovo, il fabbro lo inganna, chiedendogli di raccogliere una mela per lui prima di andarsene.
Satana sale sull’albero e Jack intaglia una croce, in modo che non possa più scendere: una nuova discussione fra i due porta finalmente ad un accordo. Il Diavolo sarà libero e Jack non sarà mai più dannato.

jack_o_lantern_halloween_2
Il fabbro conduce, allora, una vita piena di peccati, comportandosi nei peggiori dei modi: alla morte, il Paradiso lo rifiuta, ma, memore dell’accordo, anche l’Inferno lo rifiuta, condannandolo ad un’esistenza infelice, fra la vita e la morte, senza riposo.
Quando Jack fa notare al Diavolo che la strada è buia e fredda, il Diavolo gli risponde gettandogli un tizzone, che il fabbro si affretta a riparare in una rapa che portava con sé: secondo la leggenda, Halloween è il giorno in cui l’uomo cerca un rifugio, girando di casa in casa.
Mettere una lanterna alla porta significa fargli capire che non c’è posto per lui.
Inizialmente, la tradizione prevedeva l’utilizzo di rape, ma, all’arrivo in USA e allo scoppio di una carestia, queste vennero sostituite con le zucche, molto più facili da reperire!

jack_o_lantern_halloween_3
In Italia, tradizioni molto simili sono presenti in Toscana, Lazio (dove la zucca viene chiama La Morta o la Beccamorta), Emilia, Pianura Padana, Lombardia, Liguria ed Abruzzo.
La festività più simile si svolge, tuttavia, in Sardegna, la notte del 30 novembre: i bimbi, muniti di zucche/lanterne, vanno di casa in casa per fuggire dagli adulti che vanno per le strade del paese percuotendo coltelli e scuri. Arrivati  alla porta recitano la filastrocca di Sant’Andrea (Sant’Andria muzza li mani) e, al termine, ricevono dolci, bibite, frutta secca o soldi!