#Knowyourlemons: a sostegno della prevenzione
Parlare di tumore può far paura. Questa malattia colpisce grandi e piccini, uomini e donne, con conseguenze anche drammatiche: comprendere perché si preferisca evitare l’argomento è davvero molto facile.
Però, parlare di tumore può salvare la vita.
Come? Sostenendo l’importanza della prevenzione.
Questo è l’obiettivo della bellissima campagna #Knowyourlemons, promossa dalla Worldwide Breast Cancer, organizzazione per la lotta contro il tumore al seno fondata da Corrine Ellsworth Beaumont e Katherine Crawford-Gray.
Le infografiche legate a questa campagna sono davvero molto semplici: utilizzando la similitudine fra limoni e seno, vengono mostrati i 12 segni che possono far insospettire ogni donna. Questi comprendono la comparsa di fluidi, rossori, bruciori, cambiamenti nella forma, vene improvvisamente in evidenza, masse sottopelle e gonfiori visibili in superficie.
Nessun segnale, se intercettato, deve far immediatamente pensare al peggio, ma conoscere il proprio corpo e rendersi conto di un cambiamento può fare la differenza: a quel punto, basterà rivolgersi al medico, trovando conforto per un falso allarme oppure iniziando l’iter di controllo.
Le infografiche spiegano anche questo, identificando tutti i passaggi che vanno dall’autoesame del proprio corpo fino alle mammografie e alle eventuali biopsie.
La convinzione del team di #Knowyourlemons è che, se conosci tutti i possibili campanelli di allarme, sai a chi rivolgerti e sei già preparata alla strada che potresti dover percorrere, anche solo per scoprire che non si trattava di nulla di preoccupante, avrai maggiore consapevolezza e potrai gestire ogni situazione con determinazione e senza paura.
La prevenzione è vita: una massa può comparire ed essere identificata molto prima che diventi visibile a occhio nudo. Mammografie periodiche possono tranquillizzarci e darci, di volta in volta, l’idea precisa di come il nostro corpo sta cambiando.
#Knowyourlemons cerca di far passare con semplicità un messaggio importantissimo: conoscere il proprio corpo ed essere sempre informati significa poter decidere con serenità della propria salute, facendo le scelte migliori.
Commenti recenti