Tags

Related Posts

Share This

La Luna di Sangue: cosa succederà il 28 settembre 2015?

Quello della Luna di Sangue è un fenomeno molto particolare, ma non troppo raro: in questa occasione, il nostro pianeta si trova ad orbitare fra il Sole e il suo satellite, producendo un cono d’ombra (eclissi lunare).
L’atmosfera della Terra, lavorando come un prisma, lascia passare alcuni raggi di luce solare che, grazie alla particolare rifrazione, tingono completamente di rosso la Luna, facendole guadagnare l’inquietante nome di “Blood Moon”.

Luna di Sangue

Fasi della Luna di Sangue

Il nostro satellite non sarà, quindi, invisibile, ma, piuttosto, ancora più suggestivo ed affascinante!
Quella del 28 settembre prossimo sarà l’ultima di una serie di quattro eclissi (Tetrade) verificatesi fra il 2014 ed il 2015: le precedenti risalgono al 15 aprile 2014, all’8 ottobre 2014 e al 4 aprile 2015.
La nuova Luna di Sangue sarà, però, la più spettacolare, considerato che, in quello stesso periodo, il nostr satellite si troverà in Perigeo, cioè al punto di minima distanza dalla Terra (367mila Km circa): oltre ad essere rossa, sarà, quindi, anche molto più grande!

Quale sarà, quindi, l’andamento del fenomeno nella notte fra il 27 ed il 28 settembre?
La Luna entrerà in penombra alle 02:11 del mattino e nell’ombra alle 03:07: l’eclissi totale durerà dalle 04:11 alle 05:23, raggiungendo il suo massimo alle 04:47. L’uscita dall’ombra avverrà alle 06:27 e la conclusione definitiva sarà alle 07:22.
La Luna di Sangue sarà visibile dall’Europa, dall’America (escluso l’Alaska), dall’Africa e da parte dell’Asia!

Possibile che un evento del genere non sia collegata a qualche strana storia, magari a qualche maledizione?
Ovviamente no.
Da un meteorite in arrivo sulla Terra, alla fine del mondo prevista fra il 22 ed il 28 settembre, le minacce all’esistenza degli esseri umani sono davvero numerose: la NASA, nel frattempo, smentisce qualsiasi notizia relativa all’arrivo di un oggetto non meglio identificato sul nostro pianeta.