La misteriosa Baba Jaga e il folklore slavo
Il termine Baba Jaga fa riferimento a un personaggio della mitologia slava che è diventato estremamente popolare in epoca contemporanea, grazie alle fiabe e – più recentemente – ad alcuni film (è, per esempio, il soprannome di John Wick nel famoso franchise). La Baba Jaga è un’anziana signora dalle fattezze quasi mostruose, dotata di poteri magici e di alcuni oggetti incantati: si potrebbe considerare come una specie di strega, anche se il suo ruolo non è sempre totalmente negativo. Pare, infatti, che in alcuni miti questo personaggio svolga un compito chiave nei momenti di emancipazione e iniziazione dei protagonisti!
Quest’incantatrice è presente nei racconti russi, polacchi, slovacchi, cechi e bulgari, si trova fra le fiabe della Corinzia in Austria ed è un personaggio carnevalesco in Montenegro, ma resta uno spirito della notte in Serbia, Croazia e Bulgaria.
Vediamo due esempi del folklore che più includono storie dedicate alla Baba Jaga.
In Russia
La Baba Jaga impersona nei racconti russi un’anziana strega, che vola su un mortaio usando il pestello come timone: la vecchia cancella i sentieri nei boschi con una scopa in betulla d’argento, a volte è cattiva e a volte dà consigli, per questo – in generale – sarebbe meglio non cercare il suo aiuto, a meno di possedere uno spirito assolutamente puro.
La strega vive in una capanna sorretta da zampe di gallina, con un portone pieno di denti taglienti e i muri realizzati con ossa umane: in alcune leggende, la casa della Baba Jaga resta invisibile fino a quando non si pronunciano le parole magiche necessarie per scoprire il suo nascondiglio!
Nella Leggenda dei Tre Cavalieri, la Baba Jaga parla dei protagonisti – il Cavaliere Bianco, il Cavaliere rosso e il Cavaliere Nero – a chi le fa domande e uccide chiunque voglia sapere dei suoi servi invisibili; nella storia di Vasilisa la Bella, la protagonista – una bella fanciulla – viene mandata dalla strega per chiedere consiglio ma la Baba Jaga la imprigiona e la trasforma in una schiava. La giovane viene aiutata dagli altri servi a fuggire e la vecchia maligna finisce per trasformarsi in un pellicano.
In Polonia
In Polonia, la Baba Jaga è protagonista di una mitologia un po’ diversa, perché vive dentro una casa fatta di Pan di Zenzero e generalmente dà buoni consigli e strumenti utili agli eroi in missione.
Protagonista di tanti racconti fantasy, fumetti, libri e videogiochi, questa strega è spesso presente nella cultura popolare, nominata come esempio di malvagità o – al contrario – di aiuto magico.
C’è un personaggio del folklore italiano che assomiglia alla Baba Jaga?
Commenti recenti