Tags

Related Posts

Share This

La scelta del PC

Da quando nel 1957 l’Olivetti presentò al mondo l’Elea 9007, uno fra i primissimi antenati di quello che oggi conosciamo come PC, i computer hanno raggiunto sempre più velocemente le case di tutti gli italiani e quelle di tutti i paesi più industrializzati. Con la velocità di un virus si diffuse la moda del PC e ben presto iniziò a diventare una necessità per moltissime persone. Negli anni poi le dimensioni, i componenti e i prezzi sono variati così tanto e cosi velocemente che ormai guardando un computer del decennio passato non si ha nemmeno più l’impressione che esso sia effettivamente un computer al pari di quello che probabilmente abbiamo in casa.

Ad ognuno il suo

Una delle peculiarità più importanti dei PC nel 2016, è la loro grandissima versatilità. Per ogni tipologia di utente e di utilizzo esiste una specifica fascia di prezzo e di componenti adatti alle proprie necessità. Le varie fasce possono essere distinte in base al prezzo, o in base al tipo di utilizzo a cui sono destinate. In ordine di prezzo esistono, ad esempio, delle configurazioni low cost, budget, medium, e top. Tuttavia è molto più utile la classificazione dei PC per il tipo di utilizzo al quale vengono destinati, esistono ad esempio i computer da ufficio, computer per grafici, computer per calcoli, e computer per gaming.

Computer da Ufficio

Questo è il tipo di PC più economico della lista, è destinato semplicemente alla navigazione web e all’invio di mail, o al massimo alla compilazione di documenti e file excel. I punti di forza di questo tipo di configurazione devono essere CPU e RAM, ma dei componenti di fascia bassa relativamente recenti saranno più che sufficienti per il carico di lavoro previsto per questo PC.

Computer da Gaming

Per questo tipo di PC esistono molte fasce di prezzo, in quanto i prezzi possono salire veramente molto per un buona postazione da gaming. A dispetto della configurazione da ufficio qui c’è bisogno di più potenza di calcolo, data maggiormente dalla CPU, e di un processore grafico molto migliore rispetto a quello delle scheda grafica integrata, occorre perciò puntare molto sulla scheda video.

Computer per Grafici e Designer

Quest’ultimo tipo di configurazione è probabilmente la più costosa. Per chi si trova a dover effettuare dei rendering di immagini o video avere un processore multi core ed una scheda video potente risulta in una durata di rendering molto inferiore rispetto ad un pc di fascia bassa, per questo motivo si tende a comprare dei componenti molto costosi.

Ognuno di questi PC può essere reperito in tutti i negozi di elettronica, tuttavia è molto più economico assemblare il proprio pc a casa, per fare ciò esistono davvero moltissime guide e corsi e-learning online per imparare al meglio tutto ciò che c’è da sapere sulla materia.
Se, invece, volete scoprire quali sono i migliori notebook, potete cliccare su questo link!