La scomparsa di Tammy Lynn Leppert Mag12

Tags

Related Posts

Share This

La scomparsa di Tammy Lynn Leppert

La parola missing, scomparso/a, è una delle più inquietanti e spaventose per gli abitanti degli Stati Uniti. I numeri che si riferiscono a questo fenomeno, cioè all’impossibilità di ritrovare minori e adulti fra uomini e donne, sono – infatti – impressionanti: più di 600mila l’anno dal 2009 a oggi, con medie anche molto più alte negli periodi precedenti.
Da ’94 al ’98, per esempio, gli USA hanno registrato quasi un milione di persone scomparse l’anno, ed è lecito pensare che non andasse meglio nei decenni passati.

Fra le tante storie di ragazze e ragazzi spariti nel nulla, si distingue la vicenda di Tammy Lynn Leppert.

Tammy Lynn Leppert: da reginetta ad attrice

Tammy Lynn Leppert era nata in Florida nel 1965 ed era cresciuta partecipando a sfilate e concorsi di bellezza: si stima che, in totale, la Leppert abbia partecipato ad almeno 300 competizioni, conquistando 280 titoli. L’ex reginetta era poi passata alla carriera di modella, conquistando nel 1978 – a soli 13 anni – la copertina della prestigiosa rivista CoverGirl.
Raggiunta la maggiore età, come tante colleghe, aveva deciso di tentare la carriera Hollywoodiana, facendosi conoscere in alcune pellicole.

Nel 1983, il suo primo ruolo definito fu nel film Spring Break: Tammy Lynn finì anche sulla locandina e cominciò a frequentare l’ambiente del cinema. Proprio in questo contesto maturarono dubbi e sospetti.

Dopo la fine delle riprese, infatti, la Leppert avrebbe partecipato a un così detto “weekend party”, cioè una festa lunga oltre due giorni: una delle sue più care amiche testimoniò che la ragazza sarebbe tornata da quell’evento profondamente cambiata.
Prima tranquilla e solare, divenne particolarmente paranoica: terrorizzata per non si sa bene quale motivo, avrebbe cominciato da un giorno all’altro ad aver paura di essere avvelenata e anche di uscire da sola.
Non spiegò mai precisamente a nessuno cosa fosse successo o se avesse visto qualcosa che non doveva vedere: confessò – però – alla madre di essere convinta che qualcuno volesse ucciderla.

La scomparsa

Due settimane dopo, Tammy Lynn Leppert iniziò a lavorare sul set di Scarface. È possibile vederla nella famosa scena della motosega: la Leppert è la ragazza in bikini blu che si appoggia all’auto di Manny per distrarlo.

Anche durante le riprese, però, la giovane attrice mostrò segni di nervosismo: dopo soli 4 giorni tornò a casa e la madre decise di portarla dal medico per accertarsi delle condizioni della figlia. Dopo 72 ore la Leppert tornò a casa: gli esami evidenziarono che la giovane non aveva assunto droghe e non faceva uso di alcol.

Tammy Lynn Leppert venne vista per l’ultima volta la mattina del 6 luglio del 1983: indossava una camicetta e una gonna di jeans, sandali e una borsa grigia (alcuni giornali – però – dissero nei giorni successivi che la ragazza era uscita di casa senza scarpe e senza denaro).
La madre la vide salire in macchina con un amico nei pressi di Cocoa Beach, in Florida.
L’amico, mai realmente indagato per la scomparsa della Leppert, rivelò che la giovane era scesa 5 Km dopo dalla macchina a seguito di un piccolo diverbio.
Da allora, non è stati più possibile rintracciarla.

Le ipotesi

Le supposizioni circolate dopo la sparizione della ragazza sono numerose:

  • alcuni hanno ipotizzato che la Leppert potrebbe essere stata una delle vittime del serial killer Christopher Wilder (anche detto “Beauty Queen Killer”), attivo in Florida proprio all’inizio degli anni ’80. Wilder è stato ucciso in uno scontro a fuoco nell’84 e non è più possibile ottenere dettagli relativi a vittime non identificate;
  • altri si interessarono a John Crutchley, rapitore e violentatore seriale, ma non vennero mai trovati legami fra i due. Crutchley si è tolto la vita nel 2002 e – anche in questo caso – non è più possibile fare altre indagini;
  • i più sono rimasti sorpresi e spaventati da due telefonate anonime ricevute nel 1985: una voce femminile avrebbe prima rivelato che Tammy era viva e che si sarebbe fatta sentire al momento giusto, poi che la ragazza stava bene e stava finalmente inseguendo il suo sogno di diventare infermiera. Una passione che, però, nessun parente o amico conosceva.

Ad oggi, Tammy Lynn Leppert risulta ancora fra le persone scomparse ed è possibile visionare anche alcune ricostruzioni grafiche che ci mostrano il suo viso per quello che potrebbe essere oggi, a oltre 30 anni dalla scomparsa.

Intanto, Tammy Lynn resta nel suo Spring Break e nella sua fugace comparsa nel cult Scarface, bellissima a soli 18 anni.