La sicurezza nelle case prefabbricate Feb24

Tags

Related Posts

Share This

La sicurezza nelle case prefabbricate

Le case in cemento armato sono le più sicure, resistono ai terremoti, agli incendi e alla forza del vento? Nulla di più falso: spesso, sono proprio le case tradizionali a crollare in caso di terremoto, sono proprio gli edifici in cemento armato a sbriciolarsi in caso di incendio.
A dispetto di quello che si potrebbe credere, le case prefabbricate in legno garantiscono alti standard di sicurezza agli abitanti ed una più incisiva protezione i caso di terremoto e di incendio.

Sicurezza nelle case prefabbricate: gli eventi sismici

Una casa prefabbricata in legno è la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono abitare in un edificio sicuro ed affidabile, anche in caso di terremoto.
Questo perché il legno è un materiale dotato di grande elasticità, una caratteristica che consente al legno di tollerare con facilità le deformazioni in caso di terremoto. Ricordiamo, inoltre, che le forze che vengono generate da un terremoto sono direttamente proporzionali alla massa dell’edificio.
Ebbene, in una casa in legno la massa è di circa ¼ in meno rispetto alle tradizionali costruzioni in calcestruzzo. Ciò vuol dire che, in caso di terremoto, le case in legno subiscono un impatto distruttivo molto più ridotto.
Le case in legno prefabbricate sono costruite con il sistema X-Lam, il “legno ingegnerizzato” più avanzato ed innovativo. Grazie agli strati incrociati di cui è composto, questo particolare legno è in grado di assorbire e di trasmettere alle fondamenta le sollecitazioni e le forze che si sprigionano in caso di terremoto.

Sicurezza nelle case prefabbricate: gli incendi

Erroneamente si è portati a pensare che le case prefabbricate costruite in legno siano molto pericolose in caso di incendio. Al contrario, questi edifici sono estremamente sicuri. Il telaio portante delle case prefabbricate è posizionato all’interno di altri materiali le cui superfici esterne sono ignifughe.
In caso di incendio, infatti, il legno brucia molto lentamente dall’esterno all’interno. Inoltre, l’alto contenuto di acqua naturalmente presente nel legno e la carbonizzazione della superficie esterna esposta all’incendio, consentono all’edificio di resistere più a lungo e agli abitanti della casa di lasciare l’edificio per mettersi in salvo.
Inoltre il legno è un materiale isolante, dal punto di vista termico ed acustico e ciò si traduce in un risparmio per quanto riguarda i costi legati a raffrescamento e riscaldamento.