LA SICUREZZA SUL LAVORO Feb21

Tags

Related Posts

Share This

LA SICUREZZA SUL LAVORO

Quello della sicurezza sul lavoro è un tema sempre attuale e fondamentale: informare, formare e fare prevenzione sono elementi importantissimi per dare a tutti i lavoratori la possibilità di svolgere i loro compiti serenamente e senza esporsi ad alcun rischio. La sicurezza sul lavoro è proprio questo: utilizzare accorgimenti e strumenti in grado di proteggere i lavoratori, i collaboratori e chiunque si trovi anche occasionalmente all’interno di una azienda, un negozio, un ufficio da qualsiasi tipo di incidente.
Le parole chiave sono: PREVENZIONE e PROTEZIONE.
In Italia, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono regolate grazie al decreto D. Lgs 81/2008, detto anche Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, entrato in vigore nel maggio del 2008 e successivamente modificato da alcune disposizioni correttive (2009). Nel testo si specifica che le figure coinvolte nella gestione e nel controllo della sicurezza sono il datore di lavoro (DL), il medico competente, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), l’addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP), il rappresentante dei lavoratori (RLS), il lavoratore, il dirigente ed il preposto. Insomma, evitare incidenti ed inutili rischi è davvero compito di tutti!

sicurezza_sul_lavoro_pubblicità

Fra le misure generali per la tutela si trovano, per esempio, la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza, la pianificazione della prevenzione, l’eliminazione o, quanto meno, la riduzione al minimo dei pericoli, la limitazione al minimo possibile dei lavoratori esposti, il controllo sanitario dei dipendenti, l’uso di segnali di avvertimento e  l’informazione e la formazione dei lavoratori.
Essere consapevoli è il primo passo verso la definizione di un ambiente sano e sicuro.
A questo proposito, oltre alle tantissime pubblicità progresso che sono state pubblicate negli ultimi anni, è molto interessante anche il progetto di “Napo – la sicurezza con un sorriso“, nato dalla collaborazione di tante istituzioni europee: i cortometraggi di Napo non hanno scopo didattico, ma hanno l’obiettivo di suscitare interesse per questo argomento davvero vitale, strappando anche un sorriso.

 sicurezza_sul_lavoro_napo