Tags

Related Posts

Share This

La strada nei sogni

Può capitare nella vita di attraversare momenti di difficoltà, e come ogni cosa che ci accade nel reale tutto viene elaborato e trasformato in immagini oniriche, non sempre, anzi quasi mai, di facile interpretazione, se non per gli addetti ai lavori. Per esempio sognare di camminare e di percorrere una strada, in ogni sua variante, fa sempre riferimento alla nostra vita e alle decisioni che ci si parano innanzi.

Sognare una strada lunga, di cui non vediamo la fine, denota una situazione di vita impegnativa.
Arrivare ad un incrocio, e decidere quale strada prendere, vuol dire che siamo convinti delle nostre azioni. Una strada senza uscita, un vicolo cieco, rappresenta un blocco, una nostra paura, e che la decisione presa o da prendere è sbagliata.

Camminare e avere difficoltà a procedere per via di alte mura, vicoli e strade che si restringono impedendoci il passaggio, indica non solo che si sta attraversando una serie di difficoltà nella vita, ma che si teme di non essere capaci di affrontarle nel modo migliore, e quindi credere poco in se stessi.

Più ostacoli si trovano durante il percorso e più difficile sarà portare a termine le nostre scelte, infatti una strada dissestata, rotta, o ancora tortuosa simboleggiano tutti gli ostacoli e le difficoltà che potremmo incontrare durante il percorso della nostra vita.

A volte invece le immagini dei sogni rappresentano il contrario di quello che sembra, così una strada in discesa, ripida può significare sia un percorso facile da intraprendere sia al contrario la perdita di controllo, similmente una strada in salita denota si una difficoltà ad arrivare in cima e quindi a raggiungere degli obiettivi, ma allo stesso tempo è un’immagine positiva in quanto sta a significare che abbiamo un progetto e siamo pronti per portarlo a termine con successo.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/