Tags

Related Posts

Share This

La Zona del Silenzio: di cosa si tratta?

zona_del_silenzio

Situato in Messico, nel punto di incontro fra gli stati di Durango, Chihuahua e Coahuila, il deserto nominato “Zona del Silenzio” è uno dei più famosi e misteriosi al mondo.
Protagonista di leggende urbane, racconti e storie, viene dai più considerato un vero e proprio luogo maledetto, caratterizzato da strani eventi, che lo accomunano al Triangolo delle Bermuda o alla zona delle Piramidi, con i quali, stranamente, condivide anche la posizione (fra il 26° ed il 28° parallelo).

Ad alimentare la fama della Zona del Silenzio sono alcune storie in particolare, ritenute dai più attendibili.
La prima riguarda Francisco Sarabia Tinoco, un aviatore messicano particolarmente esperto che, negli anni ’30, fu protagonista di un incidente quanto mai anomalo, mentre sorvolava proprio la zona di Durango: entrato con il suo velivolo nella Zona del Silenzio, la sua radio avrebbe progressivamente smesso di funzionare, emettendo prima suoni senza senso, poi solo rumore bianco incomprensibile.
Il segnale si perse anche da terra e, temendo il peggio, alcuni uomini partirono alla ricerca del pilota: Sarabia venne trovato poco dopo, non molto distante dall’ultimo punto in cui le comunicazioni erano avvenute con successo, sano e salvo, ma spaventato.
Secondo il suo racconto, tutta la strumentazione avrebbe iniziato a dare problemi e l’aereo, più che a volare, avrebbe iniziato a fluttuare, costringendolo ad uno stranissimo atterraggio di fortuna. Da quel momento, si rifiutò di sorvolare di nuovo la zona.

Sempre in quel deserto sarebbe, poi, precipitato il Meteorite Allende, ancora oggi uno dei più studiati reperti provenienti dallo spazio: disintegratosi nell’atmosfera sopra la Zona del Silenzio, avrebbe ricoperto l’area con migliaia di piccoli pezzi, caratterizzati da elementi sconosciuti al nostro sistema solare.
Secondo gli studi, il Metorite Allende avrebbe oltre 4 miliardi di anni e risulterebbe più antico del nostro stesso pianeta!

L’ultima storia riguarda, poi, uno strano incidente avvenuto nel 1970: i militari statunitensi, impegnati in una esercitazione, lanciarono in aria il razzo Athena, tenendo come obiettivo un’altra base americana.
Durante il volo, però, il razzo fece una deviazione imprevista di oltre 400 Km a sud, finendo proprio nel deserto messicano: gli statunitensi ottennero dal governo messicano il permesso di andare a cercare l’Athena, ma se ne andarono molto presto, definendo la zona un posto molto “bizzarro”.
A quanto pare, nessuno strumento pareva funzionare!

Ad oggi, la zona è chiusa ed è vietato accedere o scavare nel deserto: chi abita lì vicino parla di spettri, di presenze maligne, alcuni addirittura di strani avvistamenti di uomini molto alti ai bordi delle strade.
Altri parlano di fenomeno magnetici naturali e di strani campi di energia…
Chi avrà ragione?