Tags

Related Posts

Share This

L’abbigliamento antinfortunistico può essere casual?

Chi l’ha detto che l’abbigliamento antinfortunistico non possa essere casual? L’attenzione al design e allo stile è preziosa anche quando si parla di abbigliamento tecnico, dal momento che chi indossa vestiti atti a garantire una protezione completa sarà più lieto di farlo se quei vestiti sono anche piacevoli, belli da vedere e confortevoli. L’eleganza, dunque, può andare di pari passo con la protezione: basti pensare a tutti i lavoratori che, per le proprie mansioni, si devono muovere in continuazione tra gli uffici e i magazzini. In situazioni del genere non ci si può affidare a capi poco curati dal punto di vista estetico (anche perché negli uffici ci si potrebbe imbattere in clienti, fornitori o altri soggetti esterni di fronte ai quali è d’obbligo fare bella figura).

La soluzione può essere rappresentata da completi studiati ad hoc: magari una t-shirt job o, nella stagione fredda, un pile realizzato come una maglia di lana, morbido e con cappuccio, da abbinare a pantaloni da lavoro, ovviamente multitasche, pensati per assicurare il massimo del comfort. Il pile potrebbe essere dotato, a sua volta, di più tasche con zip, non solo all’esterno ma anche all’interno. La scelta del pile non è casuale, dal momento che questo materiale – oltre a risultare morbido e quindi molto gradevole al tatto – ha il pregio di durare a lungo nel tempo ed è in grado di sopportare un gran numero di lavaggi senza che si formino le tipiche palline composte da fibra di tessuto.

Per le giornate più calde, poi, non c’è niente di più indicato di una maglietta a maniche corte neutra, con tessuto in cotone morbido, pensata e messa a punto per offrire la migliore vestibilità possibile, con colletto in costina e struttura tubolare. L’ideale sarebbe optare per una t-shirt lavabile a 40 gradi e stirabile a medie temperature, in modo tale da garantire il massimo della versatilità. A completare l’outfit, poi, delle scarpe antinfortunistiche alte, meglio se caratterizzate da una forma affusolata, ed eventualmente un cappellino con chiusura regolabile a strap e visiera pre-curvata per proteggersi dal sole.

L’abbigliamento casual, insomma, può essere scelto e utilizzato anche quando si lavora: è perfetto per sentirsi a proprio agio, sia sul piano della praticità che sotto il profilo estetico, in qualunque condizione, sono svariati i siti che vendono capi specifici anche online uno di questi per esempio è Modyf che offre al suo pubblico una svariata gamma di prodotti.