Tags

Related Posts

Share This

L’aloe vera contro le macchie della pelle

L’aloe vera è, per eccellenza, la regina della piante, visti i suoi molteplici usi per la salute e la bellezza. Originaria dell’Africa, se ne possono classificare ben duecento varietà, e viene impiegata sia per usi esterni che per quelli interni, grazie alle sue proprietà lenitive e depurative.

 

I suoi componenti

 

Nel corso del decennio che va dal 1980 al 1990, numerosi laboratori hanno studiato i costituenti chimici di questa pianta, che si possono dividere in tre gruppi:

  • polisaccaridi, ovvero gli zuccheri complessi, presenti nel gel interno della foglia;
  • gli antrachinoni, degli analgesici naturali, racchiusi nella buccia;
  • le sostanze nutritive, come le vitamine, i sali minerali, gli aminoacidi, gli enzimi, etc.

Il principio attivo che caratterizza più di tutti l’aloe è, sicuramente, l’aloina, le cui proprietà sono disintossicanti, antibiotiche e lassative. Ma questa sostanza è da assumere in dosi contenute, perché una quantità eccessiva può causare dolori di vario genere.

Per i suoi usi esterni, il gel di aloe vera può essere un ottimo idratante e un antibatterico. Protegge dai raggi UV (che possono far comparire le macchie sulla pelle), allevia i bruciori di scottature ed irritazioni cutanee, ed è un ottimo emolliente.

Per le macchie cutanee

Grazie ai suoi aminoacidi, l’aloe è di sicuro un ottimo rimedio per alcuni tipi di macchie della pelle, soprattutto per quelle dovute a una lunga esposizione ai raggi solari. Basta semplicemente applicare il gel di aloe vera sulle zone colpite, finché non viene del tutto assorbita dall’epidermide, tutti i giorni.

Se si ha a disposizione la polpa di questa pianta, può aggiungervi un po’ di acqua, ed applicarla sulle macchie, lasciandola agire per un quarto d’ora o venti minuti, togliendola poi con l’acqua fredda.

Come spiegato su questo articolo: https://www.cremaviso.net/aloe-vera/, chi lo desidera, può usare il gel di aloe vera per preparare delle creme fai da te, abbinandolo ad altri ingredienti che possono eliminare le macchie, come il limone. Si può aggiungere qualche goccia di quest’ultimo all’aloe, mescolando bene ed applicando il composto sulle macchie, lasciandolo agire per un ventina di minuti, per poi risciacquare.

Una maschera schiarente da poter preparare, è quella con:

  • 2 cucchiai di gel di aloe vera;
  • 6 cucchiai di farina d’avena;
  • 5 cucchiai di aceto di mele;
  • un vasetto di yogurt bianco;
  • qualche goccia di succo di limone.

    Si amalgamano tutti questi ingredienti, per poi applicare la crema ottenuta sul viso, tenendola per una quindicina di minuti. Infine, si toglie dal viso usando dell’acqua tiepida.