Tags

Related Posts

Share This

L’ANANAS DI PSYCH: UNA RICERCA LUNGA 8 STAGIONI

Per tutti gli appassionati della serie televisiva statunitense che unisce in modo irriverente commedia e investigazioni, la frase “l’ananas di Psych” non cela alcun mistero: i fan di Shawn e Gus sono talmente abituati a scene improbabili, balletti, canzoni e travestimenti, da essere stati ormai trascinati quasi sicuramente nella ricerca di questo frutto tropicale, nascosto (ma anche mostrato platealmente) praticamente in ogni episodio.
Ma cosa potrebbero dire tutti gli altri? Partiamo dall’inizio!

ananas_di_psych_2

Psych, detective comedy drama, è andato in onda per 8 stagioni, per un totale di 121 episodi, dal 2006 al 2014: la serie ha per protagonista Shawn Spencer (interpretato da James Roday), figlio di un ex poliziotto, capace di grandi intuizioni e dotato di un incredibile sesto senso. Incuriosito da un fatto di cronaca capitato nella sua città, Santa Barbara, decide di intromettersi nelle indagini in corso, aiutando il dipartimento di polizia a scoprire il colpevole: le sue intuizioni sono però troppo precise, e i detective cominciano a sospettare che Shawn sia, in realtà, coinvolto nel crimine. Per tirarsi fuori dai guai, il protagonista è costretto ad inventarsi una capacità psichica superiore, che lo rende un vero e proprio sensitivo. Quando la polizia accetta e “digerisce” le sue dichiarazioni e comincia a servirsi di lui per risolvere casi, Shawn apre con l’amico di infanzia Gus (Dulè Hill) una agenzia investigativa di detective sensitivi: la Psych.

ananas_di_psych_3

La gag dell’ananas compare nella serie già dal pilot: James Roday aveva nascosto uno di questi frutti sul set, senza rivelare le sue intenzioni a nessuno. Durante le riprese, in modo del tutto spontaneo ed improvvisato, ha recuperato l’ananas e, rivolgendosi all’amico, ha esclamato: “Ce lo portiamo per il viaggio?”. La frase e l’apparizione di quel frutto un po’ assurdo piacquero così tanto alla produzione, da diventare un elemento fisso, prima legato solo al personaggio di Shawn e poi “passato” a tutti gli altri (addirittura pianificato da sceneggiatori e scenografi).
Frullato, a pezzi, cotto sulla pizza, stampato sulle magliette, nascosto nelle borse di passanti in secondo piano, disegnato in un poster, trasformato in un orecchino, rappresentato in quadri e sculture, utilizzato come soprammobile, inserito nei dialoghi (in modo non sempre giustificabile), messo di fianco al cantante dei Tears for Fears Curt Smith (vero e proprio eroe per Shawn) e, soprattutto, regalato a chiunque con un bel fiocco come decorazione, l’ananas comprare praticamente in tutti gli episodi, in modo diretto o indiretto.

ananas_di_psych_4

Gli spettatori hanno subito preso l’inserimento di questi riferimenti come una sfida, aprendo blog e siti per gli avvistamenti dell’ananas di Psych, trasformato in elemento mitico e distintivo per tutti i fan.

Ancora oggi rimangono, però, dei dubbi: siamo sicuri di averli trovati proprio tutti??