Tags

Related Posts

Share This

LAS MARIPOSAS: LA STORIA DELLE SORELLE MIRABAL

Il 25 novembre si celebra la Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne: questa data è stata scelta dalle Nazioni Unite nel 1999 e, da allora, ha raccolto le iniziative di un numero sempre maggiore di paesi, impegnati nella sensibilizzazione e nell’educazione rispetto ad un fenomeno che riguarda, purtroppo, milioni di donne in tutto il mondo.
Questa specifica giornata non è stata, però, scelta a caso. A proporre il 25 novembre fu, infatti, la Repubblica Dominicana, in ricordo dell’assassinio delle Sorelle Mirabal, donne simbolo della passione, dell’impegno e della libertà.


Patria (Patria Mercedes), Minerva (Maria Argentina Minerva), Maria Teresa (Antonia Maria Teresa) e Dedè (Belgica Adelia) erano quattro sorelle, originarie di Salcedo: forti, decise, istruite, si opposero al regime che Rafael Leonidas Trujillo aveva imposto sulla Repubblica Dominicana fin dagli anni ’30, nazionalizzando e poi confiscando i beni privati ed impedendo ogni forma di dissidenza.
Fin dalla fine degli anni ’40, Patria, Minerva e Maria Teresa si misero in prima linea nella diffusione di informazioni e volantini, promuovendo una sensibilizzazione dei propri connazionali e raccogliendo i mezzi per una rivolta civile.
All’inizio degli anni ’60 costituirono il Movimento del 14 di Giugno, utilizzando il nome in codice Las Mariposas, cioè Le Farfalle. Il gruppo venne, però, presto scoperto e le forze del regime cominciarono a perseguitare ed incarcerare i partecipanti: fra loro anche le tre donne ed i loro mariti.
Le sorelle Mirabal vennero, però, rilasciate prima dei coniugi: il 25 novembre del 1960 Patria, Minerva e Maria Teresa si recarono con l’autista Rufino de la Cruz alla prigione della città di Puerto Plata per far loro visita. Durante il tragitto, l’auto venne intercettata dal SIM e gli occupanti furono costretti a scendere e a seguire gli agenti in un luogo isolato.
Qui vennero brutalmente uccisi e riposizionati all’interno della vettura: il regime tentò di simulare un incidente, una tragica fatalità, ma il piano per liberarsi del “problema” Mirabal si rivelò un fallimento.
La morte delle tre donne risvegliò le coscienze dei dominicani e diede nuova forza alle manifestazioni e alle proteste di tanti gruppi sparsi su tutto il territorio: Trujillo venne ucciso nel ’61, pochi mesi dopo l’assassinio delle Farfalle.

sorelle_mirabal_2
Dedè, l’unica sorella rimasta, si attivò da subito per mantenere vivo il ricordo e l’esempio di Patria, Minerva e Maria Teresa: si occupò dei nipoti, vivendo tutta la vita nella vecchia casa di famiglia, e, fra il ’92 ed il ’94, diede vita ad una Fondazione e ad un Museo in ricordo delle Mariposas. Belgica è scomparsa il 1 febbraio 2014.