Tags

Related Posts

Share This

Lavorare in Inghilterra: le professioni più richieste

Il mondo del lavoro sta rapidamente cambiando, grazie soprattutto all’avvento della tecnologia che ha generato una richiesta crescente di determinate figure. Tale rimescolamento delle figure lavorative si è verificato non solo in Italia, ma anche in Inghilterra, un paese molto gettonato per i nostri “cervelli in fuga”. Se stai pensando di trasferirti, o semplicemente di affrontare una nuova avventura per arricchire le tue conoscenze, in questo articolo ti mostrerò le figure professionali più richieste in Inghilterra.

La pubblicità ed il marketing sono settori in continua evoluzione, grazie alle nuove dinamiche offerte dalla tecnologia. Molte aziende, alla luce di una trasformazione sempre più complessa e specializzata del settore dei media, sono alla ricerca di bravi pubblicitari. Nello specifico si ricercano specialisti esperti nella carta stampata, nella televisione e soprattutto nei contenuti multimediali e online. Il marketing è un settore che prima interessava solo il privato, ma oggi riguarda anche gli istituti e le aziende pubbliche. Per questo motivo le nuove dinamiche in rete hanno fatto crescere la domanda di esperti di marketing, con l’obiettivo di migliorare la visibilità online di aziende e società e di conquistare nuovi clienti. In questo ambito è in forte crescita anche la domanda di sviluppatori di software, che hanno il compito di progettare e sviluppare un nuovo sistema operativo o un software di computer.

Cambiamo settore ed arriviamo al fitness, dove è letteralmente esplosa la richiesta di istruttori e di personal trainer. Il fitness è un settore in costante crescita, grazie anche alla nascita di discipline sempre più variegate e settoriali specifiche per determinate esigenze. Dalla yoga allo zumba, dal pilates agli allenamenti di gruppo, ormai il fitness offre una varietà di discipline così ampia da richiedere necessariamente figure specializzate e preparate. Ogni disciplina è finalizzata ad un obiettivo (perdita di peso, tonificazione della massa muscolare, riabilitazione, miglioramento del coordinamento, ecc.), quindi le opportunità nel mondo del fitness non possono fare altro che aumentare.

Una figura datata ma sempre molto ricercata è quella dell’ingegnere, fondamentale per le società che cercano professionisti qualificati da inserire nel loro organico. Le figure più richieste riguardano il settore elettrico, elettronico, meccanico, automobilistico, biomedico e dell’ingegneria civile. Molto richieste anche le figure di ausiliari medici, che vengono appositamente formati per occuparsi di terapie e fornire diagnosi, e sono molto ricercati nel settore della pediatria e della medicina generale. Restando nel settore medico da segnalare la forte richiesta di infermieri, derivante da un aumento delle pratiche amministrative e cliniche. Il lavoro di infermiere solitamente si svolge negli studi medici, oculisti, pediatri e altri professionisti del settore.