Tags

Related Posts

Share This

Le Cinque Terre, Patrimonio dell’umanità dell’Unesco

Le Cinque Terre

Le Cinque Terre

La penisola italiana è ricca di gioielli paesaggistici che ogni anno attirano milioni di turisti da tutto il mondo ma anche dalle altre regioni d’Italia.
Per quello che riguarda un particolare ramo del turismo, quello balneare ma anche quello dei piccoli borghi e della natura incontaminate, c’è un posto che nel corso degli anni si è conquistato il titolo di Patrimonio dell’umanità dell’Unesco nel 1997: le Cinque Terre.

Situate in Liguria, nella provincia di La Spezia, le Cinque Terre devono il proprio nome ai 5 piccoli borghi che costituiscono questo tratto di mare e di entroterra ligure. I famosissimi piccoli comuni sono: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Alcune di queste cittadine, come Vernazza e Manarola, sono state costruite a su una scogliera a picco sul mare che ti lascia senza fiato.
Manarola è forse il più famoso dei cinque, quello delle foto nelle cartoline tanto per capirci, per via dei suoi colori eccezionali. I palazzi che compongono questi piccolo borgo sono tutti di colori diversi; il contrasto tra il blu del mare, il verde del paesaggio circostante e i vari colori dei palazzi creano un mix di colori meraviglioso.

I borghi, però, non sono le uniche attrazioni delle Cinque Terre. Il mare è sicuramente l’attrazione maggiore di questa meraviglia della Liguria. Ad esclusione delle spiagge di Monterosso e Corniglia, dove possiamo trovare una sabbia molto chiara, i fondali costieri sono di tipo roccioso e questo permette ai turisti di poter godere di acque cristalline e poter ammirare i fondali ricchi di Posidonia oceanica, l’habitat ideale per numerosissime specie ittiche. Questo bellissimo mare e la ricca fauna ogni anno attirano moltissimi turisti che dedicano le proprie vacanze a svolgere attività subacquee e di snorkeling.

Negli ultimi anni si sta sviluppando anche il turismo sportivo. Sono moltissimi gli appassionati di trekking e mountain bike che si avventurano nell’entroterra attraverso tortuosi percorsi sulle colline che sovrastano le Cinque Terre.

In questa meravigliosa porzione d’Italia, l’ambiente e la presenza dell’uomo si sono fuse in maniera armoniosa e sul territorio sono presenti moltissime associazioni che lavorano duramente tutto l’anno per preservare la flora e la fauna di una delle migliori località turistiche italiane che attira milioni di stranieri e non ogni anno; basti pensare che nel periodo estivo la popolazione presente nelle Cinque Terre è 10 volte maggiore rispetto ai residenti effettivi.