Tags

Related Posts

Share This

Le citazioni di The Hateful Eight

Che Tarantino sia un appassionato di cinema e che si diverta a citare i suoi film preferiti all’interno delle proprie pellicole non è una novità: il regista statunitense è solito dare molti consigli cinematografici, anche inusuali, ed è facilissimo trovare riferimenti particolari all’interno di praticamente tutte le sue opere.

Non fa eccezione nemmeno l’ultimo nato, The Hateful Eight, che sembra essere una vera e propria miniera d’oro per chi ama scovare richiami fra pellicole, sia per quanto riguarda le tecniche di ripresa, che i dialoghi e le caratterizzazioni dei personaggi principali: l’utente di Vimeo Ollie Paxton si è impegnato a realizzare un bellissimo video, dove porta alla luce ogni citazione, rivelando uno stretto legame non solo con alcuni film del passato di Tarantino, ma anche con alcuni grandi nome della cinematografia mondiale.

The Hateful Eight: Tim Roth

The Hateful Eight: Tim Roth

Qualche esempio?
I titoli di testa sembrano richiamare direttamente pellicole come Il buono, il brutto, il cattivo ed I Magnifici Sette: la stessa cosa si può dire di tante inquadrature e del personaggio interpretato da Samuel L. Jackson, il Maggiore Marquis Warren, che tanto assomiglia al Sentenza del mitico Lee Van Cleef (lo stesso Warren cita e ricita un altro personaggio di Jackson, cioè lo Stephen di Django Unchained).
Stesso discorso per il personaggio di Tim Roth, Oswaldo Mobray, che a tratti richiama il Mr. Orange de Le Iene, sempre interpretato da Roth e per il personaggio di Kurt Russell, John Ruth, che, invece, fa l’occhiolino ad un’altra pellicola interpretata anni fa da Russell, cioè La Cosa di John Carpenter.
Altri  film citati più o meno evidentemente sono Lawrence d’Arabia, Ombre Rosse, L’ultima casa a sinistra, Il grande silenzio e Bastardi Senza Gloria.

The Hateful Eight: Samuel L. Jackson

The Hateful Eight: Samuel L. Jackson

Insomma, anche per l’ultima impresa di Quentin Tarantino sembra assolutamente necessario fare attenzione anche al più piccolo particolare: The Hateful Eight è  davvero una pellicola da non dimenticare!