Tags

Related Posts

Share This

Le principali novità nel campo automobilistico presentate al CES di Las Vegas

Il CES di Las Vegas, ribattezzato da molti la “fiera dei sogni”, rappresenta una vetrina dalla grande visibilità per i grandi brand tecnologici ed elettronici, che possono mostrare i loro nuovi prototipi, che saranno lanciati sul mercato del futuro. Da diverso tempo ormai ha fatto prepotentemente irruzione alla manifestazione tecnologica in Nevada il settore automobilistico, che anche quest’anno non ha deluso le aspettative presentando prodotti e servizi estremamente all’avanguardia e futuristici. L’azienda Autronica, officina specializzata in auto elettriche a Udine, ci spiega come oltre ai nuovi modelli di auto, svelati proprio nella “città delle luci” dalle case automobilistiche, i protagonisti in assoluto del settore sono stati i nuovi modelli di guida autonoma e l’intelligenza artificiale.

Partendo dai modelli uno dei più interessanti è stato e-Palette di Toyota, un minivan elettrico dotato di guida autonoma pensato per il business. Il veicolo, oltre ad essere usato per il servizio di car sharing o di consegne a domicilio, è anche dotato di un display esterno dove mostrare informazioni utili sul percorso o inserire messaggi pubblicitari. Queste innovative caratteristiche hanno attirato l’attenzione di Uber ed Amazon, diventati partner di Toyota in questo progetto. Anche Kia punta forte su veicoli “eco-friendly”, infatti ha presentato 16 auto rispettose dell’ambiente: 5 ibride, 5 ibride plug-in, 5 elettriche a batterie ed una alimentata da celle a combustibile.

Passando ai servizi per la guida sicura uno dei più interessanti è la tecnologia Brain-to-Vehicle (B2V) di Nissan. Si tratta di un sistema dotato quasi di intelligenza propria, poiché è in grado di interpretare i messaggi inviati dal cervello umano e di fornire un’assistenza all’automobilista, favorendo una guida più piacevole e confortevole. In questo settore da segnalare il sistema Departed Drive Rescue & Exit Maneuversviluppato da Mobis, la divisione dedicata alla sicurezza della Hyundai. Una particolare camera ad infrarossi monitora le condizioni di salute del guidatore, analizzando il movimento del viso e delle palpebre. Se il sistema ritiene che ci sono le condizioni per un malessere o un colpo di sonno (palpebre pesanti, continui cambi di corsia, decelerazioni improvvise), accosta automaticamente la vettura al primo spazio utile.

Gli amanti dell’estetica apprezzeranno molto la Genovation GXE, la nuova auto sportiva elettronica che si ispira alla Corvette C7. L’azienda produttrice ha realizzato questo modello con l’idea di lanciare sul mercato l’auto elettrica più veloce al mondo, capace di raggiungere la supersonica velocità di 350 km/h. Questo gioiello sarà disponibile in sole 75 unità nel 2019, al modico prezzo di 750.000 dollari. Altra sportiva presentata al CES che merita una menzione è eMotion, l’auto elettrica griffata Fisker con portiere ad ala, sedili in pelle e grandi schermi per tutti i passeggeri. L’autonomia è uno dei fiori all’occhiello dell’auto, che può arrivare con una sola ricarica fino a 640 chilometri.