Le serie tv e il loro successo nov24

Tags

Related Posts

Share This

Le serie tv e il loro successo

Le serie tv hanno un fascino particolare e sono sempre più in voga a dispetto del cinema che oggi sembra quasi abbandonato a se stesso. Si assiste sempre più ad una diffusione di questo format anche online e serie come Breaking Bad possono si possono vedere comodamente online su siti come www.justicetv.it.

Ma quali sono i fattori che determinano il successo delle serie tv e del fenomeno dello streaming?

Sicuramente il tempo è un fattore chiave del successo delle serie. Il tempo infatti aiuta gli spettatori ad affezionarsi al personaggio e ad entrare nella storia. Vediamo i personaggi invecchiare nel tempo e li seguiamo come se fossero davvero persone conosciute.

Serie italiane e non hanno sfruttato questo filone e si sono imposti per decenni sugli schermi delle tv, basti pensare al successo delle soap opera che hanno utilizzato il fattore tempo proprio per non abbandonare mai il telespettatore.

Grazie alla rete possiamo anche decidere in autonomia come e quando fruire di quella serie tv, decidendo autonomamente di andare alla ricerca di una specifica puntata o di una stagione intera. Anche le durata della visione è determinabile caso per caso. Si può decidere di rivedere un’intera serie perché ci è piaciuta particolarmente o solo perché non l’avevamo vista in precedenza.

Insomma la serie tv e il formato digitale sembrano andare di pari passo e darsi man forte l’un con l’altro.

Anche le uscite online delle nuove puntate sono programmate e non è possibile spesso rintracciarle su internet e questo fa sì che lo spettatore resti in attesa delle evoluzioni, fino alla puntata successiva.

Inizialmente la serie tv non poteva annoverare grandi nomi ma oggi, anche i migliori registi, gli sceneggiatori e le star sembrano aver subito il fascino delle serie tv e prestano la loro attività per il successo della serie stessa.

Serie tv e second screen un amore senza fine

Le serie tv si prestano anche alla visione collettiva, utilizzando il second screen per commentare sui social le puntate in diretta, con un gruppo di appassionati.

Una visione collettiva che aiuta anche i nuovi fans a capire dinamiche e sequenze. Se ne parla assieme, si chiedono spiegazioni, si commentano scene anche talvolta surreali e soprattutto si condivide il momento della visione con altri appassionati sparsi nel bel paese.

La serialità consente anche di creare appuntamenti ad hoc con persone mai viste e conosciute che magari coltivano, come noi, le stesse passioni.