Le Vans compiono 50 anni: ecco la loro storia! Apr20

Tags

Related Posts

Share This

Le Vans compiono 50 anni: ecco la loro storia!

La Van Doren Rubber Company, meglio nota oggi col nome di Vans, venne fondata ad Anaheim (California) il 16 marzo del 1966 dai fratelli Paul e Jim Van Doren, insieme ai soci Gordon Lee e Serge DeLia.
Paul Van Doren, impiegato per diversi anni in un negozio di calzature, aveva avuto l’idea di ridisegnare la classica scarpa da barca, rendendola più leggera e capace di aderire perfettamente a diverse superfici, limitando il rischio di scivolare. Aveva, così, dato vita al primo modello Vans.

Una delle pubblicità Vans

Una delle pubblicità Vans

Inizialmente, i prodotti Van Doren riuscirono ad arrivare ad una cinquantina di negozi: divennero in breve tempo molto popolari fra gli appassionati  di surf e, una volta “sbarcati” a Santa Monica, vennero scelti anche dai sempre più numerosi skater, che ne decretarono il successo definitivo, determinando anche significative modifiche a livello di design.
La Vans lanciò per prima le “slip-on” (1982), cioè le scarpe senza lacci dai colori originalissimi, pensando agli skater creò una scarpa con una protezione specifica per la caviglia (la Sk8-Hi) e divenne famosissima per la fantasia a scacchi nera e bianca utilizzata più o meno per tutti i modelli: oggi, l’azienda produce anche abbigliamento ed accessori, con un fatturato che sfiora il miliardo di dollari.

Fallita nel 1984, Vans venne acquistata da McCown DeLeeuw, che ne curò il rilancio, e, nel 2004, passò alla Vf Corporation, la stessa dei jeans Lee: da quel momento non si è mai più fermata, migliorando di anno in anno risultati e popolarità.

Come sono fatte le Vans?

Come sono fatte le Vans?

Ma cosa rende le Vans tanto speciali?
Innanzitutto, l’unicità: le scarpe Van Doren sono realizzate in tela spessa, con una suola in gomma (tipo Waffle) e un disegno semplice, spesso caratterizzato dalla “Jazz Stripe”, cioè dalla banda ondulata laterale, simbolo dell’azienda. I colori sono sempre sgargianti e particolari, ma non mancano anche fantasie stranissime, comprese stampe di ciliegie, hamburger, patatine fritte e svariati animali.
Non solo comode, quindi, ma anche perfette per rappresentare al meglio e con ironia chi le indossa!

Le Vans vantano, inoltre, un legame fortissimo con cinema e musica: nel film Fuori di Testa, un giovanissimo Sean Penn indossa le ormai mitiche slip-on a scacchi; per il film Snakes on a Plane l’azienda creò un modello personalizzato per il protagonista Samuel L. Jackson, mentre a Julia Roberts vennero inviate delle scarpe rosa create appositamente per lei.
I musicisti che indossano Vans sono, poi, tantissimi: Iron Maiden, Foo Fighters, Ting Tings, Slipknot… l’azienda ha creato numerosi modelli a tema (ad esempio, le slip-on per Johnny Ramone) e da qualche anno sponsorizza il Warped Tour.

Le Vans di Sean Penn!

Le Vans di Sean Penn!

Le manifestazioni per i 50 anni di Vans si terranno in tutto il mondo (Milano, Londra, Città del Capo, Toronto…): nel frattempo, l’azienda ha avviato una ricchissima campagna social per celebrare al meglio le proprie origini.
Per esempio, con questo video!