LEGGERE PER VIVERE: LO SPOT DI SAVE THE CHILDREN Ott02

Tags

Related Posts

Share This

LEGGERE PER VIVERE: LO SPOT DI SAVE THE CHILDREN

“Leggere insieme per soli 10 minuti al giorno potrebbe cambiare il futuro di un bambino. Facciamo in modo che ogni bambino possa leggere bene.”

SPOT_SAVE_THE_CHILDREN
Il messaggio al termine dello spot di Save the Children per promuovere la lettura è molto chiaro: bastano pochi minuti al giorno per portare un grande cambiamento nella vita di ogni bambino. Leggere significa imparare, integrarsi, connettersi con chi ci sta attorno, interagire e costruirsi un futuro migliore.
Come? Ce lo dimostrano i protagonisti di una delle pubblicità progresso più efficaci degli ultimi tempi: un bambino chiede al padre di leggere qualcosa, ma il papà è stanco e si mette a dormire.
Ed è a questo punto che iniziano gli incubi. Il padre vede attraverso gli occhi del figlio un’esistenza sempre più difficile, fatta di prese in giro, solitudine, pianti, emarginazione, insulti, fallimenti: i compagni ridono di lui, gli amici lo trattano male, la fidanzata non si fida e lo abbandona. Tenersi un lavoro è difficilissimo, ordinare al ristorante, superare un test, utilizzare un cellulare, pagare una bolletta, entrare nel bagno pubblico giusto, leggere una lista per la spesa, prendere la metro nella direzione corretta, persino cantare al karaoke… cose che possono sembrare semplici e scontate diventano impossibili, generando ansia e depressione.

SPOT_DI_SAVE_THE_CHILDREN_2
Quale futuro può avere un bambino cresciuto in questo modo? Qual è la qualità della vita riservata a chi è sempre stato etichettato come un “fallito”?
Il padre si sveglia e sa cosa fare: leggere con suo figlio.
Lo spot di Save the Children dà con semplicità un consiglio fondamentale: READ ON, GET ON!