Tags

Related Posts

Share This

Lo spot di IBM con Bob Dylan!

Recentemente è stato pubblicato su Youtube il nuovo spot di IBM con Bob Dylan, che vede forse il più famoso ed apprezzato cantautore statunitense dialogare con IBM Watson, l’intelligenza artificiale del marchio in grado di rispondere a domande poste in un linguaggio naturale, sostenendo una vera e propria conversazione.
Descrivendo la sua rapidità di calcolo, Watson dice a Dylan di aver letto tutti i testi delle sue canzoni e di aver riassunto le tematiche principali affrontate dall’artista in tutta la sua carriera a due ambiti: il tempo passa e l’amore sparisce.
Il povero Watson, però, non ha mai conosciuto l’amore e viene invitato da Dylan a scrivere con lui una canzone al riguardo: a questo punto il computer si mette a canticchiare.

spot_ibm_con_bob_dylan_3
Il musicista non è nuovo alla pubblicità (negli anni ha partecipato alle campagne di Apple, Victoria’s Secret, Pepsi e Chrysler), ma questo spot, particolarmente divertente, dimostra apertamente quanto la figura di Dylan sia importante nella cultura americana: chi meglio di lui, esperto di parole, autore di alcuni dei testi più emozionanti del secondo Novecento, può dialogare con un sistema che fa del linguaggio il suo cardine?

spot_ibm_con_bob_dylan_2
Ecco la traduzione del nuovo spot di IBM con Bob Dylan:

Watson: “Bob Dylan, per migliorare la mia capacità di linguaggio ho letto i testi di tutte le tue canzoni”
Dylan: “Hai letto tutti i miei testi?”
W: “Posso leggere 800 milioni di pagine al secondo”
D: “Sei veloce!”
W: “La mia analisi mostra che i tuoi temi principali riguardano il tempo che passa e l’amore che se ne va”
D: “Beh, direi che è giusto”
W: “Non ho mai conosciuto l’amore”
D: “Forse dovremmo scrivere una canzone insieme”
W: “Io so cantare”
D: “Sai cantare??”
W: “Doo bee doo, doo bee doo…”