LO SPOT PER HALLOWEEN DI IKEA: TERRORE ASSICURATO! Ott23

Tags

Related Posts

Share This

LO SPOT PER HALLOWEEN DI IKEA: TERRORE ASSICURATO!

Lo spot per Halloween di Ikea è, forse, uno dei messaggi pubblicitari più belli di quest’anno: un breve filmato fatto circolare sul web a partire da Youtube, realizzato prendendo ispirazione da Shining, uno dei capolavori di Stanley Kubrick.
Cosa si vede nello spot?

Ikea_spot_halloween_2

La macchina da presa si trova alle spalle di un bimbo impegnato a vagare per i corridoi di Ikea a bordo del suo triciclo: l’atmosfera è cupa e il rumore delle ruote sul pavimento e i tappeti è praticamente identico a quello che si può ascoltare nella pellicola originale.

Ikea_spot_halloween_3

Il piccolo Danny supera rapidamente luci tremolanti, lampadari che oscillano emettendo inquietanti lamenti, misteriose figure che spostano tende e spiano i visitatori, palle da tennis che rotolano (a richiamare la pallina con cui Jack Torrance/Jack Nicholson gioca durante il film), giocattoli minacciosi illuminati da fasci di luce fortissima e persino un mobile con una scritta al contrario (REDRUG – REDRUM)… e alla fine?

Ikea_spot_halloween_4

Il bimbo svolta l’ultimo angolo, supera luci rosse e fumo, e si ritrova davanti a due gemelle, che in realtà non sono gemelle: sono i suoi genitori, vestiti come le bambine assassinate in Shining, che, in modo abbastanza ridicolo, invitano il figlio ad andare a pagare con loro (da “come play with us, Danny” a ” come pay with us, Danny”).

Ikea_spot_halloween_6

Danny è spaventato e si copre il volto con le mani: le luci si riaccendono e i genitori, questa volta vestiti da mamma e papà, lo esortano a raggiungerli.

ikea_halloween_happy

Lo spot per Halloween di Ikea, ideato dalla sede di Singapore, è diventato in pochissimi giorni un vero e proprio cult, merito di una formula che ha come obiettivo il prendere in giro se stessi e il marchio per cui si lavora: la pubblicità, infatti, annuncia che il 31 ottobre i negozi della catena svedese rimarranno aperti per lo shopping serale fino alle ore 23.00.
Un vero e proprio incubo per tanti mariti e bambini!