LO SPOT PER HALLOWEEN DI IKEA: TERRORE ASSICURATO!
Lo spot per Halloween di Ikea è, forse, uno dei messaggi pubblicitari più belli di quest’anno: un breve filmato fatto circolare sul web a partire da Youtube, realizzato prendendo ispirazione da Shining, uno dei capolavori di Stanley Kubrick.
Cosa si vede nello spot?
La macchina da presa si trova alle spalle di un bimbo impegnato a vagare per i corridoi di Ikea a bordo del suo triciclo: l’atmosfera è cupa e il rumore delle ruote sul pavimento e i tappeti è praticamente identico a quello che si può ascoltare nella pellicola originale.
Il piccolo Danny supera rapidamente luci tremolanti, lampadari che oscillano emettendo inquietanti lamenti, misteriose figure che spostano tende e spiano i visitatori, palle da tennis che rotolano (a richiamare la pallina con cui Jack Torrance/Jack Nicholson gioca durante il film), giocattoli minacciosi illuminati da fasci di luce fortissima e persino un mobile con una scritta al contrario (REDRUG – REDRUM)… e alla fine?
Il bimbo svolta l’ultimo angolo, supera luci rosse e fumo, e si ritrova davanti a due gemelle, che in realtà non sono gemelle: sono i suoi genitori, vestiti come le bambine assassinate in Shining, che, in modo abbastanza ridicolo, invitano il figlio ad andare a pagare con loro (da “come play with us, Danny” a ” come pay with us, Danny”).
Danny è spaventato e si copre il volto con le mani: le luci si riaccendono e i genitori, questa volta vestiti da mamma e papà, lo esortano a raggiungerli.
Lo spot per Halloween di Ikea, ideato dalla sede di Singapore, è diventato in pochissimi giorni un vero e proprio cult, merito di una formula che ha come obiettivo il prendere in giro se stessi e il marchio per cui si lavora: la pubblicità, infatti, annuncia che il 31 ottobre i negozi della catena svedese rimarranno aperti per lo shopping serale fino alle ore 23.00.
Un vero e proprio incubo per tanti mariti e bambini!
Commenti recenti