Tags

Related Posts

Share This

LUGLIO 2015: IL RITORNO DELLA LUNA BLU

“Blue Moon” non è solo il titolo di una bellissima canzone, ma anche il nome di un interessante fenomeno astronomico: la Luna Blu è, infatti, legata alle diverse fasi del nostro satellite, ai movimenti della Terra e, più specificatamente, al comparire di ben quattro lune piene in una stagione.

Normalmente, il nostro calendario, diviso in 12 mesi, prevede anche 12 lune piene: i cicli solari, su cui si basa la nostra organizzazione di giorni e settimane, non coincidono, però, perfettamente con i movimenti della Luna, creando una sorta di “sfalsamento”. Questa leggera incongruenza fra calendario e anno astronomico fa sì che, ogni 3 anni circa, si verifichi la “strana magia” grazie alla quale possiamo osservare due lune piene in un solo mese!

Luna Blu

Luna Blu

Tradizionalmente, la Luna Blu era la quarta, quindi l’ultima, del periodo: le si attribuivano caratteristiche eccezionali e la si guardava come un punto di riferimento da cui trarre ispirazione per la propria vita.
Con l’andare del tempo, però, questa definizione si è persa ed è mutata: oggi, ad essere Blu è la terza luna del periodo,  cioè quella che cade a pochissima distanza dalla precedente, sempre nello stesso mese.
Questo fenomeno, seppur meraviglio e curioso, non ha in realtà alcuna rilevanza astronomica: il fatto che compaiano più lune piene in un determinato lasso di tempo non ha conseguenze reali sul nostro pianeta, né modifica maree o influisce sugli esseri viventi che popolano la Terra.
Resta, però, la magia di uno spettacolo incredibile a cui, almeno ogni tanto, possiamo assistere una volta in più!

Nasi all’insù a luglio per la prossima Luna Blu!