Tags

Related Posts

Share This

Mangiare in Maremma: tra deliziosi piatti tipici e gustosi vini!

La Toscana, precisamente la zona maremmana si presenta come un territorio molto ampio e molto variegato dove non esiste solo la tradizione gastronomica ma molte nate nelle differenti parti della zona: ecco che nelle zone costiere privilegiano le specialità di pesce e dei frutti di mare, ma basta spostarsi verso la parte più interna della Maremma per trovare squisiti piatti, realizzati attraverso i più buoni prodotti tipici toscani.

Mangiare in Maremma è un antica tradizione portata avanti nei secoli, una tradizione che ha segnato la storia e l’esperienza della cucina locale che oggi comprende piatti differenti e molto particolari che vede assieme sia il portato del contadino con quello del cacciatore, del pescatore ecc.

Piatti tipici: l’acquacotta
Vista la varietà della zona, esistono differenti piatti tipici che contraddistinguano il mangiare in maremma; già il nome del luogo ci riporta gli intensi e al tempo stesso poveri sapori di zuppe contadine, di tortelli con bietola e ricotta o come le pappardelle al sugo di cinghiale o come i secondi piatti principalmente a base di selvaggina. Pochi sanno che uno dei piatti tipici più antichi tuttora cucinati in Maremma è la zuppa acquacotta; un piatto che è diventato nel tempo il principale protagonista di feste e sagre tradizionali locali.

E’ proprio l’acquacotta che contiene tutto quello che si cerca nel mangiare in maremma, un piatto che porta alle spalle secoli e secoli di storia, un piatto che ancora oggi parla di massaie alle prese con i pochi ingredienti che c’erano pensando di nutrire quante più persone possibili, un piatto povero ma al tempo stesso ricco di gusto e di sapore!

Veniva e viene tuttoggi preparato con ingredienti prettamente tipici e locali, come aglio, cipolla pane e verdure di zona, vino e olio e solo alla fine veniva aggiunto l’uovo per rafforzare le capacità nutritive del piatto stesso. Oggi è più diffusa in tutta la Toscana l’acquacotta con cipolla, pomodoro, acqua, olio d’oliva, carota, basilico e pane casalingo, meglio ancora se raffermo!

Vino e tradizione
Il mangiare in maremma non si ferma solo sui prodotti tipici locali, un occhio di riguardo và rivolto verso i vini di zona famosi in tutto il mondo. Qui il sistema dei vini è organizzato sulle strade del vino toscane, particolari percorsi enogastronomici che vede come protagonista principale proprio il nettare degli dei; un percorso ricco che offre nettari gustosi e raffinati, bianchi e rossi, che abbracciano appieno la tipica cucina maremmana!