Montascale: Benessere e Sicurezza per gli Anziani Set15

Tags

Related Posts

Share This

Montascale: Benessere e Sicurezza per gli Anziani

L’anzianità è una fase delicata dell’esistenza, in cui si vorrebbe continuare con la propria vita come si è sempre fatto, eppure bisogna fare i conti con un abbandono progressivo e costante del proprio corpo che si fa beffe della volontà. È importante però che la persona non si senta mai portare via la forza vitale che ha in sé, e per questo è necessario garantire almeno un minimo di autonomia nonostante i capricci del proprio corpo. È a questo punto che entrano in gioco le nuove tecnologie, delle opportunità concrete per lenire le difficoltà legate a determinate situazioni.

Uno dei problemi che accomuna tutti gli anziani è quello dei movimenti. Questa difficoltà è strettamente legata all’ambiente e appare tanto maggiore quanto quest’ultimo è insidioso. Basta qualche gradino per mettere fuori gioco una persona che non si trova più nel fiore dei propri anni. Ecco che allora i montascale per anziani sono determinanti per continuare a vivere e farlo con dignità. Questi apparecchi infatti permettono all’anziano di potersi muovere liberamente nella propria abitazione, senza la sensazione soffocante di essere imprigionato in un dato posto o – forse ancora peggio –  di andare a scomodare qualcuno per essere aiutato a fare una delle attività quotidiane più banali.
Oltre questo minimo senso di benessere interiore, i montascale garantiscono un’assoluta sicurezza: preveniscono ogni rischio di cadere e di scivolare che per un anziano potrebbe comportare notevoli ripercussioni.

La ritrosia iniziale che spesso si manifesta è quella di non voler ammettere la propria condizione. Superata questa, la gran parte degli anziani ne esprime però soddisfazione.
Il merito deriva anche dall’estrema facilità del loro funzionamento: sono infatti appositamente ideati affinché non occorra una grande abilità tecnologica per usufruirne. Sono dotati invece di semplici telecomandi con i quali innescare i movimenti.

I più scelti dagli anziani sono solitamente i montascale a poltrona, poiché i più comodi data la loro predisposizione per sedersi. Tuttavia anche quelli a pedana possono essere di grande utilità, specie se la persona in questione si muove già attraverso una sedia a rotelle o il girello.

Il costo dell’apparecchio varia a seconda delle necessità: si dovrà tenere conto se l’utilizzo è interno o esterno, del numero dei piani, della tipologia di scala (in particolare se è dritta o curva).
L’aspetto positivo sono le agevolazioni: la legge prevede delle agevolazioni fino al 75%, degli sgravi fiscali pari al 19% (come se fosse una spesa medica) e sono possibili anche le detrazioni Irpef del 50%.
Questi aspetti sono da tenere in considerazione poiché se è l’aspetto economico il problema, bisogna assolutamente informarsi che una soluzione la si trova: nessuno infatti deve rinunciare alla propria libertà a causa di una mancanza di denaro.