Tags

Related Posts

Share This

MOVEMBER: COME I BAFFI POSSONO SALVARE VITE!

Novembre, diventato nel tempo il mese della salute maschile (così come Ottobre vede numerosissime iniziative dedicate alla salute femminile), prevede sempre più numerosi eventi  utili ad accrescere la consapevolezza dei rischi legati ad alcune patologie e a sottolineare la necessità di una accurata prevenzione.
Fra le tante organizzazioni impegnate in questa lotta, la Movember Foundation è, forse, una delle più note.
Nata nel 2003 in Australia da un gruppo di amici impressionati dal successo ottenuto da alcune campagne giocose dedicate al cancro al seno, la fondazione è diventata vero e proprio ente nel 2004, prendendo il nome dall’unione di Mo (slang australiano per “baffi”) e November.

movember_letterhead copy
Cosa propongono i Mo Bros?
Semplice: di “cambiare la faccia” della salute maschile!
E per farlo, quale metodo migliore che cambiare letteralmente il proprio volto, facendo crescere un bel paio di baffi per tutto il mese di novembre?
Il “gioco” (che poi tanto gioco non è) è davvero facile: innanzitutto, si clicca su www.movember.com e ci si iscrive. Una volta diventato “fratello baffuto”, ogni utente parte con la sfida, radendosi il 1 novembre e lasciando crescere i baffi fino al 30.
Le regole?
– Si parte assolutamente senza barba/baffi/basette e simili;
– Non si fa crescere la barba e non si uniscono i baffi alle basette;
– Ci si comporta da veri gentlemen, informando più persone possibili dell’iniziativa, anche attraverso i social.
In questo modo, attirando l’attenzione di parenti e amici sui propri baffi, si può dare qualche importante delucidazione su malattie come il cancro alla prostata piuttosto che la depressione, promuovendo non solo la beneficenza, ma anche, e soprattutto, la prevenzione.
Pare, infatti, che gli uomini tendano ad andare dal medico meno delle donne e che tendano ad indagare anche molto meno la storia clinica della propria famiglia: secondo i Mo Bros, bastano pochi esami ed una ricerca per sapere rapidamente qual è la propria condizione di salute ed, eventualmente, intervenire in modo efficace!

movember_3
In poco più di 10 anni, la fondazione Movember ha raccolto ben 174 milioni di dollari in tutto il mondo, collezionando adesioni da tantissimi paesi: i fratelli barbuti si uniscono per una buona causa, ma anche per celebrare i baffi! La piattaforma assegna, infatti, dei premi ai migliori utenti del sito!