Tags

Related Posts

Share This

MyNoise: il sito web per combattere il silenzio

L’emergenza legata al diffondersi del Covid-19 in tutto il mondo ci ha obbligato a rimanere a casa. Questa misura, pur pesante per tanti di noi, è assolutamente necessaria e ci permetterà di superare la pandemia più in fretta: le difficoltà di oggi saranno il trampolino di lancio per una grande ripresa domani!

Nel frattempo, però, tantissimi stanno studiando e lavorando da casa, altri stanno facendo i conti con momenti di solitudine e di noia, alcuni fanno fatica a dormire, a concentrarsi, a trovare uno stimolo per dedicarsi magari a un hobby o prendersi cura di se stessi.
Altri ancora continuano ad andare a lavorare, ponendosi in prima linea e affrontando un carico fisico e psicologico incredibile.

In un contesto così difficile, anche il minimo aiuto può fare la differenza.
È il caso di un sito molto particolare, MyNoise.net.

MyNoise – ideato dal sound designer Stéphane Pigeon – è un catalogo di suoni, tracce, rumori provenienti da diverse fonti, pensato per chi non riesce a stare in assoluto silenzio.
Molti di noi, infatti, sono così abituati ad avere rumori di fondo, da trovare piuttosto complicato concentrarsi nella quiete totale di casa: c’è chi studia in biblioteca e apprezza un po’ di brusio; chi a lavoro è circondato dai beep e dai ping di computer, stampanti e telefoni; chi scrive nei bar e nei ristoranti, ispirato dal vociare delle altre persone; chi svolge i compiti casalinghi con la finestra aperta, per ascoltare il traffico.
Ancora, c’è chi ama addormentarsi con i suoni della natura, come le onde del mare, il vento o la pioggia che batte sul terreno.

Il sito raccoglie proprio questi suoni, aggiungendo un tocco in più: ogni traccia, infatti, è dotata di pulsanti con cui mixare i vari effetti.
Avete scelto il rumore di fondo di un caffè all’ora di punta? Con pochi aggiustamenti potreste alzare il volume delle voci, quello della cucina, quello delle auto in strada…
Avete cliccato sulla traccia che riproduce i suoni tipici di una chiesa? Potrete gestire la voce del prete, le campane, il vociare sommesso di chi visita i luoghi di fede.

Ogni effetto può essere, insomma, personalizzato per andare ad amplificare gli aspetti che più ci permettono di rilassarci o concentrarci e ad abbassare le frequenze che invece ci infastidiscono.

Il catalogo è organizzato in modo intuitivo, suddiviso in tante categorie, come natura, atmosfere, magi, voci, trasporti, industriali… In più, è dotato di alcune icone che consentono di individuare ad occhio le tracce adatte a noi: ci sono le preferite dei patrons, le noise blocker, in grado di azzerare il fastidio dei rumori esterni, le healthcare per chi ha patologie del timpano, le sound therapy per la crescita personale, le meditation, le eerie, un po’ inquietanti, le tonal con frequenza di 69.3 Hz, le musicali, le calibrated per chi soffre di perdita di udito e le headphones, perfette in cuffia.
Se proprio non riusciamo a navigare, possiamo sempre cercare per parola, andando a trovare gli effetti che più ci ispirano.

Fra i tanti aspetti positivi di questa iniziativa, c’è anche un occhio all’ambiente: il sito indica, infatti, il consumo di CO2 di ogni visitatore, andando a compensare la Carbon Footprint. Una iniziativa che si spera possa diffondersi anche a colossi della comunicazione digitale!

MyNoise è presente anche su Youtube e Spotify, con tracce già mixate e album a tema.
Visitate il sito e i canali per trovare subito il vostro sound preferito!