Tags

Related Posts

Share This

Oasi naturali: il bosco di Macchia Grande a Manziana!

oasi_naturali

Amate particolarmente la natura? Abitate o siete in vacanza nella città Eterna? Dovete sapere che la provincia di Roma offre numerosissimi oasi naturali, incantevoli posti dove poter immergersi nella natura incontaminata, troviamo splendidi parchi aperti al pubblico, fantastiche ville private in cui è possibile fare una visita, immense riserve naturali, come il Bosco di Macchia Grande a Manziana, un piccolo paese poco distante dalla Capitale.

Tra storia e natura!
Il Bosco di Macchia Grande si trova in provincia di Roma, precisamente a circa 2 chilometri dal centro abitato di Manziana; si presenta come un oasi naturale incontaminata grande circa 600 ettari in cui è possibile trovare attrazioni per i veri amanti della natura: attrazioni naturalistiche, storiche e geologiche!  Coloro che vogliono visitare il bosco, si trovano immersi in ciò che rimane dell’estessissima antica Silva Mantiana: alberi secolari dalle molto sviluppati, fauna avicola, la splendida solfatara, sentieri tortuosi e tanto altro!

Il bosco è formato da albero di specie protette vista la grandissima presenza di una forte biodiversità tant’è che il bosco di Macchia Grande è entrato nell’elenco dei Siti di Interesse Comunitario. Dalla strada principale che porta al bosco, Via di Macchia Grande, partono numerosissimi sentieri che portano ad immensi pratoni, come il prato di Canepine, Camillo e Bologno; la via principale è ciò che rimane di una vecchissima strada ai tempi dei romani che portava al Ponte del Diavolo tutt’oggi presente.

Tra le attrazioni più famose spunta la solfatara, un vero e proprio monumento a cielo aperto, utilizzata fin dal tempo dei romani grazie alla presenza di particolari fanghi sulfurei; la solfatara di Manziana è molto famosa ed è il simbolo che testimonia l’antichissima attività del vulcano Sabatino, risalente a circa un milione di anni fa.

Attività sportive nel bosco
Grazie alla presenza di splendidi percorsi nell’oasi naturale del Bosco di Macchia Grande è possibile praticare trekking, mountain bike e jogging; i percorsi non sono molto impegnativi ma sono veramente belli in quanto entrano nel fitto bosco per arrivare nei punti più suggestivi della zona. Inoltre ormai da 5 anni, è presente il Quercus Village, un divertentissimo parco avventura per grandi e piccoli con percorsi di agilità di differenti difficoltà! Se amate i pic nic e soprattutto i barbecue all’aria aperta, il Bosco Macchia Grande è proprio quello che fà per voi: è possibile trovare aree dedicate al pic nic con fantastici barbecue!

Come arrivare al Bosco
Raggiungere il bosco non è per niente complicato, basta raggiungere la parte nord del Grande Raccordo Anulare e prendere la strada Braccianense Claudia (SS493) uscendo proprio a Manziana. Per voi che vi trovate alloggiati in un hotel Roma Nord, vi consigliamo di prendere il treno, precisamente la linea Roma Ostiense-Viterbo ed una volta arrivati seguire le indicazioni per il parco!