Tags

Related Posts

Share This

Oscar 2016: i migliori momenti!

Gli Oscar 2016 si sono conclusi da pochissime ore, ma in tutto il mondo si parla di alcuni dei migliori momenti della cerimonia, caratterizzati da ironia (spesso amara), nostalgia, commozione e messaggi importanti.
Vediamone qualcuno!

oscar_2016_chris_rock
– Leonardo DiCaprio e  Kate Winslet sul red carpet: una nuova reunion, un nuovo tuffo al cuore per i fan della coppia che ha fatto sognare milioni di spettatori con Titanic. Per le fotografia e la sfilata sul tappeto rosso, DiCaprio ha scelto la sua migliore amica e la sua principale supporter: i due, bellissimi, sono stati immortalati più volte nel corso della serata, sempre dolcissimi ed affettuosi!

Oscar 2016: Leo e Kate!

Oscar 2016: Leo e Kate!

– L’ironia di Chris Rock: il comico/attore/presentatore aveva un compito davvero complesso, cioè affrontare la polemica nata mesi fa alla comunicazione delle nomination  che aveva coinvolto diversi attori di colore che, notato l’assenza pressoché totale di nominati afroamericani, aveva richiesto di boicottare la manifestazione. Chris Rock non ha solo parlato del problema, ma ha dedicato a questa tematica il suo monologo iniziale di oltre 10 minuti, utilizzando un’ironia particolarmente amara e pungente (in alcuni frangenti, gli attori inquadrati sono sembrati davvero in dubbio sulla corretta reazione da tenere dopo le battute del presentatore) e richiedendo la cosa più importante di tutte: pari opportunità.

Oscar 2016: Lady Gaga

Oscar 2016: Lady Gaga

– Joe Biden e Lady Gaga: il Vicepresidente si è presentato sul palco per introdurre la magnifica ed emozionante performance della splendida Lady Gaga. “Till It Happens to You” parla di abusi sessuali e della necessità di cambiare cultura e punto di vista: non può e non deve mai essere colpa di chi subisce una violenza. Biden ha richiesto a tutti un cambiamento: “We must and we can change the culture!”
– Ennio Morricone che parla italiano: una vittoria tanto attesa, una standing  ovation più che meritata, un bellissimo abbraccio sul palco e poi, con voce commossa, un breve discorso di ringraziamento in italiano, tradotto simultaneamente dal figlio. La magia di Ennio Morricone è anche questo.

Oscar 2016: Ennio Morricone sul palco

Oscar 2016: Ennio Morricone sul palco

– Leonardo DiCaprio e il suo discorso meraviglioso: forse, uno dei più belli della serata. DiCaprio vince l’agognata statuetta, sale sul palco nella generale ovazione, ringrazia con parole bellissime i suoi colleghi e poi spende il resto del tempo non celebrando se stesso e quella vittoria così attesa, ma chiedendo a tutti di impegnarsi da adesso nell’affrontare il cambiamento climatico, la peggiore minaccia attualmente esistente per l’essere umano. Che classe!
– Mad Max che vince tutto, quasi: agli Oscar 2016, il film di Miller porta a casa 6 premi tecnici sulle 10 nomination totali, risultando come la pellicola più premiata della serata. La supremazia è talmente evidente che Louis CK, presentatore del premio per Miglior Documentario, aprendo la busta esclama proprio “Mad Max!”, prima di dire il nome del vero vincitore.
– Presentatori animati: i Minions e Toy Story… un mix di divertimento e nostalgia allo stato puro!
– I Robot di Star Wars sul palco: e la reazione del piccolo attore Jacob Tremblay, che salta in piedi per vederli meglio. Una tenerissima scena da vero fan!

Oscar 2016: mini presentatori!

Oscar 2016: mini presentatori!

– Mini presentatori crescono: sempre Jacob Tremblay e il piccolo Abraham Attah vengono chiamati sul palco per presentare un premio. Peccato che non arrivino al microfono: ci pensa Chris Rock a portare di corsa due scatoloni da mettergli sotto i piedi…. Che meraviglia!