Parti fondamentali della mountain bike
Nella mountain bike ci sono accessori per mtb che sono fondamentali per l’ utilizzo di questo mezzo di trasporto: infatti, senza questi non sarebbe possibile uscire in bicicletta per una bella pedalata.
Come sono fatte le ruote e pneumatici della mountain bike
Le ruote
Le ruote della mountain bike non si differenziano molto da quelle di una bicicletta tradizionale, quello che cambia è il fatto che hanno una maggiore stabilità e la possibilità d’inserire dei copertoni con una sezione maggiorata. Le ruote sono costituite dai perni dei mozzi, che permettono ad una mountain bike di avere un diametro che varia dai 9 a i 20 mm.
La misura della ruota è data dai pollici, che indicano quello che è il diametro della ruota completa di copertone: quella più diffusa è quella che misura 26 pollici, con un cerchio da 559 mm. Negli ultimi anni, la ruota da 26 pollici ha rappresentato la misura massima anche se ormai si è sviluppata quella da 29 pollici, che presenta un cerchio più grande che può arrivare fino a 630 mm.
I vari standard di ruota hanno delle caratteristiche diverse in base a vari parametri come: agilità, robustezza, peso aderenza al terreno e rotolamento sul terreno.
La ruota più grande è adatta alle passeggiate in città che non richiedono un grande sforzo, poiché – pesando di più al centro – questa è meno robusta sul lato ed ha un maggior effetto di giroscopio.
I pneumatici
Il pneumatico della mountain bike si differenzia totalmente da quello della bici da strada, il quale presenta un battistrada liscio, a differenza della mountain bike con copertoni tacchettati.
La maggior parte degli pneumatiio hanno una sezione compresa tra 1,8 e 2,5 pollici, che può arrivare nel caso delle fat bike, le bici per la neve, a 4,8 pollici.
La carcassa dello pneumatico ha un peso che varia in funzione dell’ utilizzo che ne va fatto e una sua caratteristica fondamentale è il TPI( Thread Per Inch), che indica il numero dei fili che lo compongono e che portano poi a comprendere da quanti pollici è il copertone.
Il battistrada presenta diverse tipologie di tassellamento dovuto al tipo di terreno su cui la mountain bike si andrà a cimentare: negli ultimi anni, soprattutto nel mondo professionistico, sono state introdotte delle gomme personalizzabili in base al tipo di terreno che si presenta in gara.
La maggior parte dei copertoni è a camera d’aria, anche se negli ultimi anni si sono molto diffusi il lattice, che risulta molto adatto nelle gare poichè sigilla in automatico le forature da spine, e il tubeless, che trattiene l’aria all’ interno della gomma, permette di avere un’aderenza migliore e diminuisce le possibilità di foratura.
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