Parti fondamentali della mountain bike Dic28

Tags

Related Posts

Share This

Parti fondamentali della mountain bike

Nella mountain bike ci sono accessori per mtb che sono fondamentali per l’ utilizzo di questo mezzo di trasporto: infatti, senza questi non sarebbe possibile uscire in bicicletta per una bella pedalata.

mountain_bike

Come sono fatte le ruote e pneumatici della mountain bike

Le ruote

Le ruote della mountain bike non si differenziano molto da quelle di una bicicletta tradizionale, quello che cambia è il fatto che hanno una maggiore stabilità e la possibilità d’inserire dei copertoni con una sezione maggiorata. Le ruote sono costituite dai perni dei mozzi, che permettono ad una mountain bike di avere un diametro che varia dai 9 a i 20 mm.
La misura della ruota è data dai pollici, che indicano quello che è il diametro della ruota completa di copertone: quella più diffusa è quella che misura 26 pollici, con un cerchio da 559 mm. Negli ultimi anni, la ruota da 26 pollici ha rappresentato la misura massima anche se ormai si è sviluppata quella da 29 pollici, che presenta un cerchio più grande che può arrivare fino a 630 mm.

I vari standard di ruota hanno delle caratteristiche diverse in base a vari parametri come: agilità, robustezza, peso aderenza al terreno e rotolamento sul terreno.
La ruota più grande è adatta alle passeggiate in città che non richiedono un grande sforzo, poiché – pesando di più al centro – questa è meno robusta sul lato ed ha un maggior effetto di giroscopio.

I pneumatici

Il pneumatico della mountain bike si differenzia totalmente da quello della bici da strada, il quale presenta un battistrada liscio, a differenza della mountain bike con copertoni tacchettati.
La maggior parte degli pneumatiio hanno una sezione compresa  tra 1,8 e 2,5 pollici, che può arrivare nel caso delle fat bike, le bici per la neve, a 4,8 pollici.

La carcassa dello pneumatico ha un peso che varia in funzione dell’ utilizzo che ne va fatto e una sua caratteristica fondamentale  è il TPI( Thread Per Inch), che indica il numero dei fili che lo compongono e che portano poi a comprendere da quanti pollici è il copertone.

Il battistrada presenta diverse tipologie di tassellamento dovuto al tipo di terreno su cui la mountain bike si andrà a cimentare: negli ultimi anni, soprattutto nel mondo professionistico, sono state introdotte delle gomme personalizzabili in base al tipo di terreno che si presenta in gara.
La maggior parte dei copertoni è a camera d’aria, anche se negli ultimi anni si sono molto diffusi il lattice, che risulta molto adatto nelle gare poichè sigilla in automatico le forature da spine, e il tubeless, che trattiene l’aria all’ interno della gomma, permette di avere un’aderenza migliore e diminuisce le possibilità di foratura.