Tags

Related Posts

Share This

Passione running: dove andare a correre in Toscana

Correre ormai è uno sport olimpico, sempre più praticato e più apprezzato. La corsa, infatti, è uno sport completo che dà benefici sia a livello fisico che psicologico.

Perché è importante correre
L’importanza della corsa per la salute dell’organismo è stata documentata negli anni da diverse ricerche scientifiche. I benefici che la corsa comporta sono diversi e riguardano diversi ambiti della salute.
Per cominciare, correre, migliore la gittata cardiaca, regola la pressione arteriosa, migliora il circolo periferico e aiuta a prevenire la comparsa di malattie cardiovascolari a lungo andare. A livello psicologico, invece, correre aiuta a tenere alto l’umore grazie al grande numero di endorfine che vengono rilasciate durante l’attività.

Equipaggiamento per la corsa
Per praticare adeguatamente uno sport come la corsa è necessario equipaggiarsi a modo. La cosa più importante sono le scarpe, devono essere scarpe da corsa areate ed ammortizzanti. Anche i calzini devono essere calzini da corsa, sottili, corti e rinforzati nella zona del tallone e delle dita.
E’ preferibile utilizzare i calzini dopo averli lavati più volte per renderli meno rigidi. Infine, l’abbigliamento, che varia in base alle stagioni. Per esempio, nelle mezze stagioni è preferibile utilizzare un abbigliamento tecnico in microfibra mentre d’estate basta una canottiera e dei pantaloncini.

Stile di vita
Quando si decide di praticare la corsa bisogna adeguare il proprio stile di vita. Innanzitutto è importante seguire un’alimentazione equilibrata e sana che non comprenda cibi grassi. E’ importante anche avere un ciclo di sonno regolare e smettere di fumare. Infine, ma non meno importante, prima di cominciare a correre è consigliabile eseguire un check-up dal proprio medico.
Bisogna cominciare a correre per una ventina di minuti al giorno per poi aumentare quando il fisico lo permetterà. Prima di iniziare a correre ricordarsi sempre di riscaldarsi per almeno cinque minuti e non strafare per non affaticare il miocardio.

Correre in Toscana
La Toscana è una terra ricca di campi, colline e praterie ideali per correre all’aria aperta. Secondo diverse ricerche, i luoghi dove andare a correre in Toscana sono:

-Le Mura di Lucca.

-Al parco delle cascine a Firenze.

-Vicino le sponde dell’Arno a Firenze.

-Monteluscio.

-Bagni di Lucca (vicino il convento delle suore).

-Colli Fiorentini.

-Lungo il monte Prana.

-Pineta di Viareggio.

-Vicino l’acquedotto romano ad Asciano (in provincia di Pisa).

-Serravalle.

-Scorcetoli.