Tags

Related Posts

Share This

Perché il Blue Monday non è davvero il Blue Monday

Da qualche anno, circola la teoria secondo la quale il lunedì dell’ultima settimana che inizia e finisce interamente entro il mese di gennaio sia anche il giorno più triste dell’anno, cioè il Blue Monday.
In questa particolare giornata ci si sentirebbe tristi e depressi , meno attivi e propositivi rispetto agli altri giorni: ma sarà vero?

blue_monday

L’idea sarebbe partita dalla Sky Travel, che avrebbe presentato calcoli basati su variabili come meteo, salario, distanza temporale dal Natale, debiti, poca motivazione… uniti in una formula che appare così:

blue_monday_formula

Naturalmente, la veridicità di questa teoria viene subito messa in dubbio da alcune, semplici, domande: quale meteo bisogna prendere in considerazione? Quale clima è più importante degli altri? Che unità di misura hanno le diverse componenti? E, soprattutto, i giorni al Natale valgono anche per chi è di un’altra religione?

Appare, quindi, abbastanza ovvio che il Blue Monday non sia affatto IL Blue Monday per eccellenza: certo, i lunedì sono tutti un po’ difficili, ma non ce n’è uno più nero degli altri… Almeno non secondo leggi scientifiche!