PORN HUB E IL MARKETING INTELLIGENTE Mag28

Tags

Related Posts

Share This

PORN HUB E IL MARKETING INTELLIGENTE

Porn Hub è uno dei più famosi siti di pornographic videosharing, cioè di condivisione libera di materiale video pornografico: nato nel 2000, ha raggiunto in pochissimi anni una popolarità tale da poter competere con siti che parlano di tutt’altro.
Un esempio? Nel 2009, arrivò 39° nella lista dei siti più cliccati in Italia. In generale. Mentre, solo nel 2013, ha ricevuto ben 14,7 miliardi di visite da tutto il mondo.
In poche parole, Porn Hub fa parte della famiglia del Porn 2.0, assomigliando a Youtube nella disposizione ed a Youporn nei contenuti, con la differenza che Hub ha saputo potenziare i tag, aumentare le sottocategorie ed introdurre servizi a pagamento, come la possibilità di scaricare tutti i video del portale. Ciò che rende così famoso ed apprezzato questo sito (tanto da finire citato in una recente pellicola, Don Jon) non è però solo la tematica, di sicuro impatto ed interesse, ma anche e soprattutto l’immagine che ha saputo costruirsi fin dall’inizio: pubblicità divertenti, ricche di doppi sensi, ma mai troppo esplicite, bandi, concorsi ed il continuo contatto con utenti e creativi, chiamati a decidere delle sorti del marketing aziendale.
L’ultima trovata del team di Porn Hub è stata, per esempio, lanciare una campagna su Tumblr, per reclutare il nuovo direttore creativo. Il premio? Un contratto di un anno.
Partecipare era facilissimo: bastava inviare un progetto, un’immagine pubblicitaria che parlasse di pornografia senza scadere nella volgarità. Impossibile? Non proprio.
A partecipare fino alla scadenza (31 marzo 2014) sono stati giovani e meno giovani da tutto il mondo, capaci di progettare forme di comunicazione, grafiche, disegni e slogan divertenti, sagaci e mai troppo espliciti, rispettando l’anima ironica e le richieste di Porn Hub.

Ecco qualche esempio:

Pubblicità_Pornhub

Pornhub_nothing

Pubblicità_Pornhub

Pornhub_tetris

Ma PHub si è fatto notare anche per altri progetti, sicuramente particolari, basati sulle nuove tecnologie: Titcoin è un esempio perfetto.
Sei una ragazza e hai qualche problema economico? Nessun problema, ti basta mostrare il seno!

Porn_hub_titcoin

I negozi che decideranno di aderire a questo progetto dovranno esporre un logo in vetrina: al momento del pagamento, ogni ragazza potrà slacciare il reggiseno e farsi fotografare. Il negoziante manderà la foto a Porn Hub, che, semplicemente, salderà il conto.
Un’idea pazzesca? Sembrerebbe di sì, ma chissà che non prenda piede…