Qualche curiosità sul Presidente degli Stati Uniti d’America Ott15

Tags

Related Posts

Share This

Qualche curiosità sul Presidente degli Stati Uniti d’America

In questi giorni si fa un gran parlare di elezioni e presidenti, di candidati e di campagne elettorali, di brogli e di fake news: il Presidente degli Stati Uniti d’America è sempre circondato da una quantità impressionante di notizie e curiosità.
Fin da Washington, questa figura è stata seguita e analizzata, criticata o trasformata in un’icona, alimentando leggende urbane e storie anche divertenti.
Vediamo, allora, qualche curiosità riguardante chi negli anni ha ricoperto questa prestigiosa carica!

1 – Pare che George Washington abbia sofferto per tutta la vita di gravi problemi relativi a denti e cure odontoiatriche: i primi documenti che attestano le sue visite dal dentista risalgono a quando il giovane politico aveva solo 24 anni e sembra che al momento della sua elezione – 30 anni dopo – fosse riuscito a conservare un solo dente. Da qui, l’uso di una dentiera piuttosto ingombrante, che a quanto pare sarebbe “causa” della sua icona espressione un po’ allungata, visibile in tutti i ritratti più famosi.
Di cos’era fatta questa dentiera? Alcuni dicono di legno, altri parlano di oro, avorio, piombo e… denti animali!
2 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America riceve in media 500 minacce di morte al mese. Un bel grattacapo per chiunque, ma forse un po’ meno per Andrew Jackson, passato alla storia per il suo carattere “fumantino”. Jackson – orfano a 14 anni, costretto per un periodo a vivere in strada e poi sfregiato al volto durante la Rivoluzione – mantenne per tutta la sua esistenza un’indole piuttosto litigiosa e aggressiva. Pare che in vita sia stato coinvolto in oltre 100 duelli, uno dei quali terminato con la morte dell’avversario: il suo caratteraccio avrebbe influenzato anche il suo pappagallo da compagnia, famosissimo per le numerose bestemmie (anche durante il funerale dello stesso Jackson!).
3 – Ai Presidenti piace spesso lo sport, ma pochi si sono distinti per reali meriti atletici.
Jackson e Grant, per esempio, erano grandi appassionati di lotta libera, ma fu Lincoln a guadagnarsi la fama di vero campione: partecipò a più di 300 incontri e perse, forse, una volta soltanto.
Anche Theodore Roosevelt era pratico nella lotta e nel pugilato, discipline che aveva appreso per difendersi dai bulli.
4 – Chi ricopre questa carica viene solitamente scelto anche per qualità come il coraggio, la decisione e la determinazione. Questo, però, non significa che i Presidenti non soffrano per alcune fobie! Benjamin Harrison, per esempio, fu il primo Presidente USA a godere della luce elettrica, ma era così terrorizzato dalla possibilità di rimanere fulminato che non si avvicinò mai agli interruttori. Rutherford B. Hayes aveva paura di diventare pazzo (Lyssofobia), Lincoln non amava il dentista e Franklin D. Roosevelt odiava il numero 13: non viaggiava mai in quella data e si teneva stretta una segretaria come +1 in caso di cene con 13 invitati!
5 – Fantasmi e oscure presenze? Qualche Presidente non è poi così scettico!
Jimmy Carter sosteneva, per esempio, di aver visto un UFO di colore rosso durante un suo discorso e spesso raccontava di essere stato attaccato da uno strano coniglio in grado di nuotare durante una battuta di pesca; Ronald Reagan era appassionato di astrologia ed era molto affascinato dall’idea che potessero esistere degli alieni; George W. Bush – invece – non amava stare nella Casa Bianca, convinto che fosse infestata dagli spiriti. Raccontò anche di aver avuto un incontro spaventoso con una strana entità, visibile nella stanza di Lincoln.
Una curiosità per stemperare la tensione? Il cane di John Adams si chiamava Satana!