Raggiungere il peso ideale Apr12

Tags

Related Posts

Share This

Raggiungere il peso ideale

Il peso ideale di una persona viene calcolato grazie a delle specifiche formule matematiche, che utilizzano come parametri il peso, l’altezza e l’età del soggetto in questione. Il peso forma può però variare in base all’ossatura del soggetto, al sesso e ad una serie di altri fattori. Si può quindi stabilire che un determinato soggetto ha raggiunto il suo peso forma, quando appunto il suo peso gli offre una sensazione di benessere psicofisico e gli consente di diminuire il rischio di incorrere in malattie legate al sovrappeso, come ictus, infarto, ipertensione, diabete ecc. E’ importante sapere che anche essere al di sotto del proprio peso forma può creare gravi danni al corpo e l’insorgenza di importanti patologie.

Alimentazione bilanciata

Molte persone si accorgono di non avere più il proprio peso forma solamente in previsione di eventi particolari: un capodanno allo spazio 900 ,che notoriamente è una delle discoteche più famose e selezionate della capitale, feste in piscina, oppure la classica prova costume che ogni anno preoccupa un po’ tutti, e corrono ai ripari magari facendo diete drastiche che promettono dimagrimenti facili e in poco tempo. E’ importante sapere che l’unico modo per prendersi cura della propria salute alimentare e quindi del proprio benessere psicofisico è seguire una dieta varia e bilanciata e praticare una moderata attività fisica. Le diete lampo possono anche permettervi di eliminare i chili di troppo in poco tempo, ma sarà altrettanto facile riprenderli. Di seguito sono illustrati alcuni suggerimenti per seguire una dieta corretta, in grado di fornire al corpo l’energia e le sostanze nutritive delle quali ha bisogno per lavorare al meglio.

  • Consumare cinque porzione di frutta e verdura al giorno, possibilmente di stagione, che hanno un basso contenuto calorico, un alto potere saziante e sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine.
  • Mangiare i legumi almeno tre volte la settimana, è importante sapere che le minestre a base di legumi, ad esempio pasta e fagioli, devono essere considerate un piatto unico, quindi possono essere seguite solamente da un frutto.
  • Bere tè e tisane depurative.
  • Fare cinque pasti al giorno: prima colazione, snack a metà mattinata, pranzo, spuntino pomeridiano e cena. Gli spuntini hanno il ruolo di spezzare la fame durante la giornata, in modo da non arrivare troppo affamati al pasto successivo.
  • Ridurre in consumo di insaccati a due volte la settimana, sono consentiti prosciutto crudo, speck, bresaola e petto di tacchino.
  • Bere almeno due litri di acqua naturale al giorno.