Tags

Related Posts

Share This

Rivoluzione Instagram: cambiamenti attesi e meno attesi

Aria di cambiamenti rivoluzionari in casa Instagram: nei prossimi giorni, il social potrebbe ospitare una serie di modifiche riguardanti non solo la visualizzazione e le modalità di pubblicazione dei video, ma anche il numero e le caratteristiche dei post inseriti nel feed di notizie di ciascun utente.

instagram_2
Cosa significa?
Significa che Instagram potrebbe smettere di utilizzare un ordine cronologico, per mettere in evidenza i post ritenuti più interessanti per ogni utente.
Come? Analizzando le preferenze espresse da ogni profilo e raccogliendo nella parte alta del feed tutte quelle foto o i video pubblicati da utenti che hanno una maggiore probabilità di interesse, un rapporto diretto oppure una maggiore tempestività dei post.
Tutto ciò si dovrebbe tradurre con una visualizzazione dei contenuti molto più simile a Facebook e Twitter (“Mentre tu non c’eri…”), capace di premiare profili con cui interagiamo molto o che sono particolarmente popolari, a discapito di utenti magari meno conosciuti, ma che pubblicano comunque foto e video interessanti.

Naturalmente, la reazione del pubblico non si è fatta attendere troppo: Charge.org sta attualmente ospitando una petizione da oltre 300mila firme, caratterizzata dal tag #keepinstagramchronological.
La petizione, pubblicata dall’australiana Sarah Heard, sottolinea come il diritto di scegliere cosa guardare dovrebbe essere riservato agli utenti e come, in effetti, il nuovo algoritmo rischi di penalizzare seriamente aziende piccole e grandi che utilizzano sempre più questo mezzo per farsi conoscere da un pubblico giovane.
Ma non basta: sono moltissimi i designers, i fotografi, gli artisti che da ogni parte del mondo cercano di farsi conoscere pubblicando i propri lavori… cosa potrebbero fare se l’algoritmo li penalizzasse gravemente?
Fra le tante voci che si sono alzate contro il cambiamento di Instagram, hanno particolare peso anche quelle di tantissime star che negli scorsi giorni si sono attivate per esprimere il loro disappunto (e per richiedere che i fan attivino le notifiche,  per non perdersi nemmeno un post): pare, quindi, che le modifiche tanto attese siano detestate ugualmente da ogni tipo di utente!instagram_3Piccola nota positiva: pare che, almeno per il momento, Instagram stia ascoltando, sospendendo il cambiamento. La battaglia non è, comunque, vinta: prima dell’aggiornamento, il social comunicherà l’imminente modifica, che resta per ora in calendario.

E i video?
Proprio a partire dagli ultimi giorni di marzo è iniziata una mini rivoluzione: i video, da sempre lunghi al massimo 15 secondi, potranno arrivare fino al minuto.
Per gli utenti iOS torna, per altro, la possibilità di editare dei video partendo da diversi clip presenti nel rullino foto: un cambiamento che va a incontrare il gusto degli utenti, sempre più interessati a questa modalità di condivisione!