Tags

Related Posts

Share This

San Valentino 2017: le coppie da film che ci hanno fatto sognare

Il 14 febbraio è una data controversa: c’è chi è innamorato e lo grida al mondo, chi è innamorato e lo dimostra tutti i giorni, chi è innamorato e si scorda di San Valentino, chi è single e insegue, chi è single e ha gli occhi a cuoricino, chi è single e a metà febbraio inizia a disprezzare tutto il mondo.
Insomma, ogni reazione è valida!

Qualsiasi sia il vostro atteggiamento nel giorno dell’ammmmmmore, è innegabile che il cinema abbia saputo utilizzare questo particolare aspetto dell’esistenza umana, regalandoci coppie iconiche, che hanno segnato generazioni, dando spesso vita ad aspettative tristemente disattese (oppure no?).
Vediamo le 10 coppie da film che ci hanno fatto battere il cuore:

 

1 – Rossella O’Hara e Retth Butler, cioè Vivien Leigh e Clarke Gable in Via col Vento: LA coppia per eccellenza, sia per la storia d’amore travagliata, che per il fascino e la bellezza di entrambi i protagonisti. Lei un po’ altezzosa e vanitosa, lui duro e magnetico: una coppia quasi senza paragoni, che ancora oggi viene citata e ricitata.
“So solo che ti amo.”
“Questa è la tua disgrazia.”

san_valentino_via_col_vento

2 – Ilsa Lund Laszlo e Rick Blaine, cioè Ingrid Bergman e Humphrey Bogart in Casablanca: un altro capolavoro, un’altra coppia storica. Lui cinico, quasi indifferente, lei bellissima, tormentata, spaventata: si lasceranno alla fine (SPOILERRRRRR!), ma ricordando l’amore che li ha fatti ritrovare.
Avremo sempre Parigi.”

san_valentino_casablanca

3 – Rose DeWitt Bukater Dawson Calvert (sigh!) e Jack Dawson, cioè Kate Winslet e Leonardo DiCaprio in Titanic: quante lacrime, quanta tristezza, quanta emozione…. Ma se le si fosse spostata un pochino su quella zattera a quest’ora lui sarebbe vivo!
Lei ricca, ricchissima, bella e ribelle, sull’orlo della disperazione, lui povero, poverissimo, ma pieno di speranze e promesse: si innamorano, ma un iceberg li divide per sempre.
“Rose! Sei pazza! Perché l’hai fatto? Sei pazza, Rose. Perché l’hai fatto? Perché?”
Salti tu, salto io, giusto?”

san_valentino_titanic

4 – Satine e Christian, cioè Nicole Kidman ed Ewan McGregor in Moulin Rouge!: la metterò una coppia felice prima o poi, tranquilli. Bellissimi, talentuosi, romantici, sfortunati… una delle coppie più amate di sempre anche per la tragedia che sono costretti a vivere. Hanno davvero rivoluzionato l’idea di amore al cinema!
I giorni sono diventati settimane, le settimane mesi e poi, un giorno come gli altri, sono andato alla mia macchina per scrivere, mi sono seduto, e ho scritto la nostra storia. Una storia che parla di un tempo, di un luogo, di persone, ma soprattutto una storia che parla d’amore. Un’amore che vivrà per sempre. Fine.”

san_valentino_moulin_rouge

5 – La Principessa Leia Organa e Han Solo, cioè Carrie Fisher e Harrison Ford nella saga di Guerre Stellari: si odiano, poi si amano, poi si odiano, poi si amano, poi si lasciano e alla fine si vogliono ancora bene. Un amore “tira e molla” bellissimo, epico, iconico, farcito di coraggio e girl power: una coppia così non si è praticamente più vista!
“Ti amo” “Lo so”

san_valentino_guerre_stellari

6 – Vivian Ward e Edward Lewis, cioè Julia Roberts e Richard Gere in Pretty Woman: un miliardario e una prostituta, una collaborazione che diventa un amore… con quella bellissima scena di shopping che fa sognare praticamente chiunque! I due protagonisti, bellissimi, simpatici, irriverenti, hanno regnato per tutti gli anni ’90!
Nei negozi non sono gentili, non mi va.”
Non sono mai gentili con la gente, sono gentili con le carte di credito.”

san_valentino_pretty_woman

7 – Ennis Del Mar e Jack Twist, cioè Heath Ledger e Jake Gyllenhall ne I segreti di Brokeback Mountain: un’altra storia travagliata e tormentata, che, bisogna dirlo, non finisce nel migliore dei modi. Anche in questo caso, complice la bravura dei due attori protagonisti, questa storia d’amore ha finito per segnare un’epoca, diventando un vero e proprio punto di riferimento per tante pellicole successive.
“Se tu volessi potrebbe essere così, esattamente così, per sempre.”

san_valentino_brokeback_mountain

8 – Frances “Baby” Houseman e Johnny Castle, cioè Jennifer Gray e Patrick Swayze in Dirty Dancing: nessuno può mettere Baby in un angolo! Anche qui, una storia d’amore e odio che finisce con quella presa ad angelo bellissima che tutti provano a fare schiantandosi in malo modo. Sfido chiunque ad andare al mare e non vedere almeno due persone in acqua che tentano di rifare la scena: tanto non ci riesce mai nessuno!
“Di solito ho sempre chiuso io lo spettacolo. Quest’anno volevano impedirmelo, ma ho deciso di ballare ugualmente, con una nuova compagna. Che è una grande ballerina, ma che soprattutto mi ha insegnato che nella vita bisogna difendere gli altri senza preoccuparsi delle conseguenze. Grazie a lei ho capito… che tipo di persona voglio diventare. Parlo di Frances Houseman.”

san_valentino_dirty_dancing

9 – Anjelica Huston e Raul Julia, cioè Morticia e Gomez Addams in La Famiglia Addams (1 e 2): una coppia del piccolo schermo trasportata sul grande schermo, mantenendo lo stesso macabro romanticismo. Passionali, innamoratissimi e anche un po’ inquietanti, è in assoluto la mia coppia preferita: un giorno spero di diventare come loro!
“Non devi torturarti così Gomez, a quello penso io.”

san_valentino_addams

10 – Reese Witherspoon e Joaquin Phoenix, cioè June Carter e Johnny Cash in Walk the Line: per l’ultima coppia baro un pochino, scegliendo una grande coppia da film, basata su un’ancora più grande coppia della vita vera. Johnny e June si sono inseguiti per anni, attraversando matrimoni disastrosi e tour infiniti: alla fine si sono sposati e hanno condiviso una vita di musica e amore. Verrebbe da dire: ANIME GEMELLE.
“Because you’re mine, I walk the line”

san_valentino_walk_the_line