Scrivere articoli sul web: consigli per iniziare la vostra carriera feb05

Tags

Related Posts

Share This

Scrivere articoli sul web: consigli per iniziare la vostra carriera

Come iniziare a scrivere sul web

Scrivere articoli è un lavoro o un divertimento a cui possono accedere tutti, chiunque ha delle passioni e delle conoscenze più ampie rispetto ad altre persone su qualche argomento e scrivere di queste conoscenze sul web è il modo giusto per condividerle ed arricchire la cultura generale degli utenti.
Non tutti amano farlo, ma se il vostro obiettivo è quello di diventare giornalisti o semplicemente vi piace scrivere e parlare delle vostre passioni troverete sicuramente in giro per il web dei siti disposti a dare spazio alla vostra esperienza e creatività!

Come iniziare a scrivere gli articoli

Vi assicuro che la difficoltà maggiore è quella di scrivere al meglio gli articoli e non quella di trovare dove pubblicare, infatti sono tanti i siti che aprono ogni giorno: Giornali, notiziari, siti di cultura, siti settoriali, pubblicazioni di eventi, arte e tanto altro…

Ogni settore ormai dispone di tantissimi siti che parlando e consigliano qualcosa, ad ogni modo per poter pubblicare un vostro articolo è bene che venga scritto al meglio, pertanto il primo passo è esercitarvi negli articoli, leggerli più volte ed immedesimarvi in un lettore medio che voglia apprendere qualcosa da voi.
In questo modo potrete arricchire la vostra autostima di scrittori, correggere gli errori commessi e capire dove poter migliorare.
Una volta fatto questo non vi resta che individuare i siti che fanno per voi: segnate una lista dei possibili siti su cui vi piacerebbe scrivere e capire da voi quali sono i più affini senza adattarvi a qualunque sito solo per la voglia e la fretta di vedere pubblicato il vostro articolo, vi assicuro che un sito per voi lo troverete!

Individuare il sito giusto per pubblicare

Una volta stilata la lista dei siti è bene stringere il cerchio e capire bene a quali mandare le proprie candidature, il modo migliore per capire anche la serietà del sito per cui vorreste scrivere è quello di cercare nella sezione “contatti” ed inviare una mail di presentazione, niente cv e cose simili, ma semplicemente parlare di voi, della vostra esperienza e della voglia di mettervi in gioco!

Queste sono le caratteristiche che un sito può cercare nei suoi articolisti, una volta individuato il sito e la sezione contatti, inviate la vostra lettera di presentazione, magari personalizzata per le caratteristiche di quel sito, magari proponete anche di inviare un articolo di prova o aggiungetene  uno ben riuscito per far capire bene di cosa siete capaci.
Mandate a più siti la vostra candidatura in modo da avere più scelte una volta che riceverete le risposte! Sicuramente saranno più di uno quelli interessati a prendevi come articolisti, quindi capite quale vi ispira più fiducia ed individuate il migliore che fa per voi!

Questi sono i consigli principali per iniziare a scrivere sul web, ovviamente un tocco di personalizzazione negli articoli o nelle cose da fare vi contraddistinguerà dalla massa per darvi dei valori aggiunti! Una volta entrati nell’ottica giusta capirete da soli come e a chi mandare le proprie candidature per far crescere sempre di più le vostre esperienze!