Tags

Related Posts

Share This

Scrub labbra fai da te: alcune ricette!

Lo scrub labbra fai da te è un alleato preziosissimo nel periodo invernale: che sia realizzato con uno, due, tre o più ingredienti naturali e facili da trovare, si tratta solitamente di un prodotto comodo, semplice da conservare e trasportare e davvero utile, capace di proteggere efficacemente una delle zone più sensibili del nostro corpo.
Stop a pellicine, graffi e secchezza dovuta alle basse temperature (ma anche allo stress o all’idratazione non sufficiente): ecco alcune ricette perfette per tutti!

1 – Zucchero di canna.
Ebbene sì, il primo scrub labbra fai da te si può realizzare… solo con lo zucchero di canna! Basta prenderne una quantità piccola (1 cucchiaino, per esempio) e passarlo con lenti movimenti circolari sulla bocca, avendo cura di non fare troppa pressione. Questo zucchero un po’ più grossolano rispetto al semolato ci aiuterà a rimuovere delicatamente le pellicine, preparando la pelle a un secondo step idratante (per esempio, l’uso di uno stick apposito).
2 – Miele.
1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio + alcune gocce di olio di oliva = uno scrub delicato e idratante, da lasciare in posa 3/5 minuti prima del risciacquo.
3 – Zucchero e miele.
1 cucchiaino di miele + 1 cucchiaino di zucchero di canna + 1 goccia (o più) di olio essenziale di vaniglia per uno scrub eccezionale!
In base alle preferenze e alle esigenze, è possibile sostituire lo zucchero di canna con la sua versione bianca e la vaniglia con un olio di nostro gusto.
4 – Mandorle dolci.
1 cucchiaino di zucchero di canna (anche in questo caso è possibile preferire lo zucchero semolato fine) + 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, profumatissimo e idratante!
5 – Cocco.
1 cucchiaino di zucchero di canna + 1 cucchiaino di olio di cocco + cannella/timo/alloro…
Nella sua versione più ricca all’olio di cocco è possibile aggiungere un cucchiaino di miele, 2 cucchiaini di zucchero di canna e ½ cucchiaino di acqua tiepida: il risultato sarà uno scrub labbra fai da te più intenso e profumato, ideale per chi si trova a dover affrontare una situazione un po’ più delicata e problematica.
6 – Cannella.
½ cucchiaino di cannella + ½ cucchiaino di miele + ½ cucchiaino di olio di oliva: tanti “mezzi”, perfetti per un risultato delicatissimo!
7 – Caffè.
Il caffè è un grande alleato di pelle e labbra, perché il suo utilizzo moderato permette di far risplendere immediatamente tutto il viso, dando subito un’apparenza sana e curata.
Per lo scrub basta usare 1 cucchiaino di fondi di caffè + 1 cucchiaino di miele (o di olio di oliva, in base alle preferenze): il composto dovrà essere lasciato in posa 1 minuto prima del risciacquo!
8 – Arancia.
2 cucchiaini di polvere di buccia di arancia essiccata + 2 cucchiaini di zucchero di canna + 10 gocce di olio alle mandorle dolci… che profumo!!
9 – Banana.
Una ricetta senza oli, indicata per pelli miste e grasse: 1 banana matura + 3 cucchiai di zucchero bianco + ½ cucchiaio di estratto di vaniglia a piacere.
Il risultato dovrà essere compatto e caratterizzato da grumi!
10 – Avena.
3 cucchiai di farina di avena + ¼ di tazza di latte: il risultato dovrà riposare per almeno 10 minuti prima di poter essere utilizzato!

Altri consigli?
C’è chi aggiunge il peperoncino per un effetto rimpolpante, chi usa lo zucchero a velo per un risultato delicato, chi versa due gocce di menta per labbra subito rinfrescate: gli scrub labbra fai da te permettono di spaziare e sperimentare senza confini!

Qual è il vostro preferito?