Serie TV: 5 episodi che hanno cambiato la storia Ago02

Tags

Related Posts

Share This

Serie TV: 5 episodi che hanno cambiato la storia

Le serie tv – anzi, le “serie” e basta, considerato che la maggior parte dei prodotti degli ultimi anni oggi vengono guardati tramite servizi streaming come Netflix o Amazon Prime – sono la grande rivelazione dell’ultimo periodo: alcuni titoli davvero importanti, però, sono molto più vecchi e, nonostante i diversi metodi di fruizione, hanno fatto la storia fra colpi di scena, rivelazioni, cliffhanger senza pietà.

Ma fra tutti, quali episodi hanno modificato questo mezzo di comunicazione e intrattenimento per sempre?
Eccone cinque!

1 – Buffy The Vampire Slayer. “The Body: un episodio diverso da ogni altro, perché termina con la morte – improvvisa e inspiegabile – della madre della protagonista. La scena è cruda, realistica, dolorosa, priva di musica: rispecchia alla perfezione il vuoto che si prova per una perdita del genere.
Gli elementi magici sono messi da parte, non ci sono combattimenti, non c’è nulla da fare: chi ha avuto il privilegio di vedere la scena in prima tv sicuramente la ricorda ancora oggi!

2 – Game of Thrones, “Baelor: la morte di un personaggio ormai non è più una gran notizia. Anzi, per alcune serie tv sembra quasi che una morte strategica possa servire a rialzare gli ascolti dopo qualche annata non troppo fortunata.
Ma come la mettiamo con la morte del protagonista al termine della prima stagione? È quello che succede nel Trono di Spade: lo stupore generato nel pubblico – almeno fra quelli che non avevano letto i libri – è, ad oggi, quasi imbattuto (forse superato solo dalle Nozze Rosse, pochi episodi dopo).

3 – Ellen, “The Puppy Episode: cioè, l’episodio in cui Ellen DeGeneres fa ufficialmente coming out, cambiando per sempre la storia della televisione e quella della rappresentazione della comunità LGBT in televisione. Il percorso non è stato rose e fiori, ma quel singolo gesto ha aperto molte porte, creando terreno per una nuova sensibilità.

4 – Twin Peaks, “Zen, or the skill to catch a killer: Twin Peaks non è ricordata per la coerenza o per una continua qualità. Ma è sicuramente ricordata per al sequenza del sogno presente in questo episodio: le atmosfere, i colori, gli effetti sonori sono stati “imitati” per anni, ripresi da altre serie tv, come – per esempio – X Files.

5 – Breaking Bad, “Ozymandias: la battaglia per il miglior episodio di questa serie è senza soluzione. Troppe scene memorabili per un prodotto che è ancora insuperato.
Ozymandias, però, penultimo episodio dell’intera storia, non è solo ritenuto il migliore di Breaking Bad, ma fra i migliori mai realizzati: tutto converge verso la fine, in un ritmo inarrestabile e un cliffhanger da manuale. Praticamente perfetto.