Tags

Related Posts

Share This

SIGNIFICATO DEI NOMI: DA DOVE ARRIVANO I NOMI SCELTI DA ALCUNI MUSICISTI?

Qual è il significato dei nomi scelti da alcuni musicisti?In tantissimi sfondano nel mondo della musica mantenendo il proprio nome, ma alcune band o singoli performer hanno spesso deciso di utilizzare un’identità diversa, con origini anche molto particolari! Pensiamo, per esempio, ai Led Zeppelin, il cui nome deriva (con qualche storpiatura nella pronuncia) dai palloni aerostatici o dirigibili, ai Doors, ispirati dalle “porte della percezione” di William Blake (e riprese, in seguito, da Huxley) o anche ai Radiohead, che scelsero il titolo di una canzone dei Talking Heads… dietro ogni grande gruppo può esserci una storia, una leggenda, un aneddoto più o meno divertente!
Ecco 10 gruppi o singoli musicisti che hanno fatto fortuna con pseudonimi, soprannomi e nuove identità!

1 – ST. VINCENT

significato_dei_nomi_st_vincent

St. Vincent, il cui vero nome è Annie Clark, ha preso ispirazione da una canzone di Nick Cave, intitolata “There she goes my beautiful world”. In particolare, il testo parla del poeta Dylan Thomas, che “morì ubriaco al St. Vincent Hospital”.

2 – LYNYRD SKYNYRD

significato_dei_nomi_lynyrd_skynyrd

I Lynyrd Skynyrd devono il loro nome (già difficile da pronunciare) a Leonard Skinner, professore di educazione fisica della scuola frequentata da alcuni membri del gruppo: il signor Skinner era noto per la sua durezza nei confronti dei ragazzi che portavano i capelli lunghi, spesso sospesi. Il professore è morto nel 2010.

3 – GREEN DAY

significato_dei_nomi_green_day

“Green Day” a San Francisco indica una giornata trascorsa interamente a fumare maijuana: il frontman della band chiamata all’epoca Sweet Children, Billie Joe Armstrong, decise di scrivere una canzone dedicata a questo passatempo e l’espressione gli piacque così tanto da farla diventare il nuovo nome del gruppo!

4 – LORDE

significato_dei_nomi_lorde

Il vero nome di Lorde è Ella Marija Lani Yelich-O’Connor: sfogliando un testo dedicato ai titoli nobiliari, rimase colpita dalla parola “lorde” e decise di utilizzarla sia per il suono, che per il suo significato un po’ sfrontato!

5 – COLDPLAY

significato_dei_nomi_coldplay

Il nome “Coldplay” venne ceduto alla band di Chris Martin e soci da un altro gruppo, i Keane: questo termine deriverebbe dal titolo di un libro di Philip Horky, intitolato “Child’s Reflections, Cold Play”.

6 – QUEENS OF THE STONE AGE

significato_dei_nomi_queens_of_the_stone_age

Queens of the Stone Age era il soprannome della prima band di Josh Homme (I Kyuss), cantante e chitarrista del gruppo, che decise poi di utilizzare proprio quel nome. A chi gli chiese perché, il frontman rispose che il rock dovrebbe essere pesante per i ragazzi e dolce per le ragazze (per fare tutti felici) e che il termine “Queens”, cioè Regine, era sicuramente meglio di “Kings”, cioè Re. Kings sarebbe stato troppo macho.

7 – SIMPLE MINDS

significato_dei_nomi_simple_minds

L’espressione “Simple Minds” deriva dal verso di una canzone di David Bowie, cioè “The Jean Genie”, lato B di Ziggy Stardust. Il testo recita “so simple minded he can’t drive his module/he bites on the neon and sleeps in the capsule”.

8 – FALL OUT BOY

significato_dei_nomi_fall_out_boy

Fall Out Boy, in italiano “Ragazzo Ionico”, è il nome di un personaggio semi sconosciuto dei Simpsons, cioè l’aiutante dell’Uomo Radiattivo, protagonista del fumetto preferito di Bart!

9 – LANA DEL REY

significato_dei_nomi_lana_del_rey

Elizabeth Woolridge Grant scelse il nome Lana Del Rey perché le ricordava il suo periodo trascorso a Miami, fra tanti amici che parlavano spagnolo, e perché il suo suono ben rappresentava il suo stile musicale.

10 – MOLOKO

significato_dei_nomi_moloko

Il termine Moloko è la storpiatura della parola inglese “Milk”, latte, utilizzata nel libro e nel film Arancia Meccanica!

Il significato dei nomi di gruppi e musicisti è, spesso, incomprensibile al primo sguardo, ma diventa un interessante spunto di conversazione una volta che se ne conoscce la derivazione: quanti di questi nomi hanno relazione con il genere musicale di ciascun artista? Quanti hanno tratto diretta ispirazione da altri cantanti?
E voi? Conoscete altre storie divertenti di questo tipo? Scrivetele in un commento!