Smartphone Android, la carica dei brand emergenti Mar05

Tags

Related Posts

Share This

Smartphone Android, la carica dei brand emergenti

C’era una volta il duopolio tra Apple e Samsung, ma ora la casa coreana deve fare i conti con la concorrenza interna nel mondo Android: sempre più utenti scelgono i brand emergenti.

Fino a pochi anni fa si guardava con malcelato sospetto alle nuove marche che cercavano un posto al sole nel mercato degli smartphone Android, soprattutto quando si leggeva tra le caratteristiche “made in China”. Una sorta di retaggio (anti)culturale, dovuto in parte all’idea che le produzioni cinesi siano sostanzialmente copia – e di cattiva qualità – di idee altrui. Al contrario però di quanto avviene in altri settori, nell’informatica e nell’elettronica il Dragone è riuscito a lanciare l’assalto anche al solidissimo predominio di Samsung, il gigante sudcoreano che non a caso ha chiuso il 2014 con il 27% in meno di profitti operativi rispetto al 2013, e con l’eloquente -64% per la divisione mobile. In Cina, in particolare,la Samsung si è già dovuta inchinare alla nuova potenza Xiaomi con i suoi smartphone di fascia media e bassa.

Anche in Italia arrivano gli echi di questa battaglia che si svolge dall’altra parte del mondo, e che ci interessa soprattutto perché porta con sé innovazioni di prodotto e convenienza per l’acquisto dei nostri smartphone. La concorrenza è infatti un motore incredibile, e basta leggere le caratteristiche dei modelli di punta di brand emergenti come Huawei, Prestigio o GoClever per rendersi conto della sferzata che hanno dato al mercato. I modelli più potenti puntano su processori a quattro od otto core, con prestazioni velocissime (più di 1.6 GHz), almeno 2 gigabyte di memoria Ram e accessori di qualità (dalla fotocamera alla batteria ad alta resistenza allo schermo con risoluzione elevata), con un prezzo che non supera i 300 euro (e si pone praticamente alla metà di prodotti similari brandizzati Samsung o Sony, per dire), mentre le versioni più basic sono in vendita addirittura a meno di 100 euro, e consentono comunque di sfruttare tutte le caratteristiche di un telefonino moderno.

Il limite, per questi prodotti, era rappresentato dalla difficoltà di reperirli nei tradizionali circuiti di vendita: era, appunto, perché grazie a Yupp.it, negozio online specializzato in elettronica, ora è possibile comprare queste marche anche da casa e confrontare i vari modelli e prodotti, così da trovare lo smartphone più adatto alle proprie esigenze e alle proprie tasche.