Un efficace monitoraggio aziendale con i software integrati di gestione Lug15

Tags

Related Posts

Share This

Un efficace monitoraggio aziendale con i software integrati di gestione

Una delle principali difficoltà delle aziende con una struttura medio o grande è quella di riuscir a gestire ogni tipologia di processo aziendale (fasi di acquisto, vendita, fatturazione, magazzino) in maniera semplice, rapida ed esauriente.

A volte le imprese, per garantirsi una buona gestione del proprio rendimento aziendale, decidono di cedere in outsourcing il controllo dei processi interni, affidando a terzi il monitoraggio di ogni operazione e procedura. Molte volte il controllo viene realizzato per singole unità, ovvero ogni comparto viene sottoposto ad una gestione singola e tutti i responsabili di ciascuna unità, poi, devono convergere le informazioni della BU analizzata ad un sistema centrale di monitoraggio. E’ dal sistema centrale di monitoraggio che raccoglie le informazioni di ogni unità che la direzione aziendale recepisce qual è lo stato di fatto dell’azienda, dove possono esserci delle problematiche, dove c’è necessità di investire, dove bisogna ancora migliorare o dove i risultati di gestione sono risultati più soddisfacenti.

Tutte queste informazioni sono fondamentali per garantire la crescita e lo sviluppo dell’azienda ed, infatti, buona parte dei costi dell’impresa riguarda proprio la tematica del controllo di gestione (interna o esterna che sia).

Ma quali sono i rischi di un approccio alla gestione in outsourcing? Innanzitutto la difficoltà ad ottenere una visione realmente globale dei singoli processi, oltre, che ovviamente l’impossibilità di realizzare un controllo maggiormente diretto su tutte le BU aziendali.

Per soddisfare le esigenze dell’imprenditore che vuole garantirsi una gestione più efficace ed integrata di tutte le fasi di produzione, distribuzione e vendita, alcune realtà commerciali utilizzano dei software di gestione interna per le aziende in grado di semplificare il monitoraggio di processi di elevata complessità. I software gestionali consentono all’azienda una visione complessiva di tutti dati relativi a clienti, fornitori, agenti, trasportatori, all’interno di un solo sistema e di un unico database d’informazione. Dal database le aziende possono controllare tutti i flussi gestionali utilizzando un prodotto completo, semplice da utilizzare, rapido da implementare e, soprattutto, a costi ridotti. Per qualsiasi problematica di gestione, inoltre, i software utilizzati prevedono la possibilità di un’assistenza diretta nei confronti dell’imprenditore o anche numerose opportunità di personalizzazione per poter migliorare l’analisi aziendale ed adeguarsi ai parametri richiesti dal cliente.

Un esempio di software integrato è il Sage ERP X3 un software di gestione aziendale, tra i più utilizzati dalle imprese proprio per soddisfare la richiesta sempre più pressante di monitoraggio interno. Il software internazionale Sage ERP X3 realizzato dall’azienda Sage, terzo player al mondo nel campo del software gestionale, viene selezionato dalle aziende perché può essere utilizzato in ciascun mercato nazionale garantendo la massima flessibilità nell’aggiornamento del proprio sistema e l’adeguamento alle normative fiscali ed operative di ogni Paese.