Tags

Related Posts

Share This

Un weekend a Firenze!

Qualche tempo fa mi è stato chiesto quale fosse, secondo me, il luogo ideale in Italia per trascorrere un romantico week end a Firenze. Ci ho pensato su solo un attimo, poi ho risposto senza esitazione: Firenze! I motivi sono più di uno. Il capoluogo toscano è uno dei posti più ricchi di arte e storia del nostro Paese, e ci sono scorci caratteristici che sembrano fatti apposta per essere ammirati insieme alla persona amata. Naturalmente, oltre ad essere meta preferita degli innamorati in cerca di intimità e angoli suggestivi, Firenze è una città molto amata dagli appassionati di arte. Se scegliete questa città per trascorrere un fine settimana ecco una breve guida da seguire.

Le piazze, salotti della città

Partendo da Piazza della Repubblica, che si trova alla fine delle centralissime Via del Sole e Via degli Strozzi, si arriva a piedi fino agli splendidi “salotti fiorentini”: Piazza della Signoria e Piazza del Duomo. Si tratta di piazze bellissime, in cui poter sostare per mangiare un gelato o gustare un caffè presso uno dei tanti bar della zona.

Le principali strade fiorentine

Chi ha visitato Firenze sa benissimo che la maggior parte delle strade del centro storico è sempre piena di gente, soprattutto turisti e artisti di strada, pronti ad allietare con i loro spettacoli le ore centrali della giornata. Percorrendo la centralissima Via degli Strozzi si arriva facilmente a Palazzo Strozzi, un gioiello dell’architettura fiorentina che ora è adibita a teatro e sede di mostre d’arte. Via dei Tornabuoni è invece la strada in cui sorgono i migliori negozi del capoluogo toscano: qui si può fare shopping o semplicemente fermarsi ad ammirare i capi di alta moda presenti nelle scintillanti vetrine.

Ponte Vecchio per tutti gli innamorati

Se siete in dolce compagnia non dimenticatevi di fare una passeggiata (possibilmente all’imbrunire) sul Ponte Vecchio e guardare il paesaggio sulle terrazze panoramiche. Il paesaggio che vedrete è bello da restare senza fiato e l’atmosfera è romantica quanto basta per un bel bacio passionale. Per godere della vista di tutta la città altro punto da visitare è Piazzale Michelangelo.

Duomo e Galleria degli Uffizi

Visitare il Duomo e la Galleria degli Uffizi è ciò che fanno i turisti che amano l’arte. Certo, bisogna essere motivati e pazienti, poiché vi aspettano code spesso interminabili. Ma sicuramente ne vale la pena. Altro gioiello fiorentino dell’arte è Palazzo Pitti.