Unobravo: come funziona il sostegno psicologico a distanza? Ott23

Tags

Related Posts

Share This

Unobravo: come funziona il sostegno psicologico a distanza?

Negli ultimi mesi, vi sarà capitato di vedere diversi spot dedicati a una piattaforma nuovissima: Unobravo.

Nelle brevi pubblicità televisive, una ragazza in evidente stato di stress cerca di raccontare le peripezie della sua vita a un’amica che, pur con tutta la buona volontà, non riesce proprio a starle dietro.
Il messaggio è chiaro: a volte abbiamo bisogno di parlare con “uno bravo”, che possa aiutarci a capire le origini del nostro malessere e possa indirizzarci verso un reale percorso di miglioramento.
Perché gli amici possono sicuramente ascoltare, ma non hanno spesso l’oggettività e l’esperienza necessarie per dare consigli DAVVERO giusti.

I recenti periodi di lockdown dovuti al Covid hanno sicuramente evidenziato due tendenze:

  1. Il bisogno di confrontarsi, di parlare, di sentirsi compresi
  2. Il bisogno di ricevere aiuto anche… a distanza! Perché non sempre è possibile sganciarsi dalle modalità in remoto: anzi, molto spesso un contatto online può essere più rapido e puntuale, più comodo e meno costoso per tutti

Unobravo si propone di fare tutte queste cose.
Si tratta, infatti, di un vero e proprio servizio di psicologia online, che mette in contatto diretto l’utente che sente di aver bisogno di supporto e il terapeuta più adatto alle sue esigenze.

Il funzionamento è molto semplice: si accede al sito e si compila in pochi passaggi un questionario ideato per comprendere al meglio le necessità dell’utente.
Al termine delle domande, la piattaforma segnala il terapeuta selezionato e propone un primo colloquio gratuito e senza impegno.
Se il primo incontro dà buoni risultati, è possibile procedere con altre sedute, sempre online, al costo di 45 euro per appuntamento (55 euro se si sceglie di optare per sedute di coppia). Il dove e il quando viene stabilito direttamente dall’utente, in accordo col professionista che ha conosciuto: la privacy è sempre assicurata, perché ogni meeting avviene esclusivamente tramite al app di Unobravo o tramite il pc dell’utente che ha richiesto il servizio.

Gli psicoterapeuti presenti sulla piattaforma sono professionisti del settore, iscritti all’Albo e provvisti di tutte le qualifiche del caso: vengono selezionati in modo preciso e puntuale e continuano la loro formazione in modo costante. Ogni psicologo riceve anche una supervisione clinica, in modo da poter fornire sempre un servizio di eccellenza.
Cliccando sull’area psicologi del sito è possibile consultare le oltre 50 pagine contenenti tutte le anagrafiche dei professionisti disponibili: un modo semplice e chiaro per sapere fin da subito chi si prenderà cura di noi.

Unobravo può essere la soluzione ideale per chi sente di voler iniziare un percorso terapeutico, ma non ha mai trovato il tempo, la disponibilità, il modo o anche il coraggio per cominciare.
Nelle sue FAQ il sito ricorda – però – una cosa molto importante: la piattaforma non è il luogo adatto per chi vive una situazione di emergenza o ha necessità di un aiuto urgente e tempestivo. In questi casi è necessario contattare i servizi più vicini o anche il 112.