Tags

Related Posts

Share This

Vacanza a San Teodoro in Sardegna: quando la meta può accontentare le esigenze di tutti

La meta più variegata che ci sia: mare, sport, escursioni, visite culturali, giri enogastronomici e molto altro

San Teodoro è stata una delle mete più ambite del 2017 e sembra esserlo anche per il 2018 perché è una località che dà modo di dedicarsi a tante attività diverse. Questa destinazione è quindi perfetta sia per le famiglie che per i gruppi, perché ha talmente tanto da offrire che annoiarsi qui è praticamente impossibile.

Se da un lato il mare è uno dei più belli non solo d’Italia, ma di tutta Europa, dall’altra ha anche tanto da offrire dal punto di vista storico culturale perché l’isola ha mantenuto intatte tante testimonianze di un passato glorioso. Negli anni che furono, i sardi hanno anche sviluppato una cultura popolare ed enogastronomica molto particolare e sentita, per questo i tour enogastronomici in questa zona sono speciali e unici. L’attenzione per i turisti ha anche fatto sì che l’offerta di attività, per sportivi e appassionati, sia ampia e variegata: scegliendo San Teodoro quindi non si sbaglia mai.

Un ventaglio di opportunità

Sole e mare

La Sardegna, in particolare la zona nord est di San Teodoro, offre alcune delle spiagge più belle al mondo. I paesaggi marini sono magici, l’acqua chiara e cristallina, le spiagge caraibiche. La costa è un alternarsi di calette intime, attrezzate e variegate, cosicché ognuno può scegliere quello che preferisce, in base alle sue esigenze. Ogni giorno si può esplorare una spiaggia diversa, rimanendo di volta in volta zittiti di fronte alla bellezza selvaggia e incontaminata, frutto della cura e dell’amore per la propria terra. Da non perdere per esempio Cala Brandinchi, Capo Coda Cavallo, La Cinta, Isuledda, la Spiaggia dell’Impostu e Punta Molara.

Sport e attività

Il paesaggio naturale della Sardegna e l’attenzione al turista dei locali ha fatto sì che oggi le proposte di attività sportive ed escursioni presso questa località siano tante e diverse. Gli amanti degli sport sull’acqua possono davvero sbizzarrirsi fra i vari centri sportivi a disposizione, così come anche chi vuole dedicarsi ai giri in bicicletta o alle passeggiate nel verde. Da San Teodoro partono anche diverse escursioni alla volta della laguna, dell’area marina protetta di Tavolara e sul Monte Nieddu.

Sulle tracce del passato

Le gite di gusto storico culturale da fare nei dintorni della cittadina di San Teodoro sono tantissime. Si va dalle numerose testimonianze millenarie come i dolmen e costruzioni nuragiche, alle strutture di epoca medievale e rinascimentale. I musei, i siti archeologici e le località particolari da vedere sono tante, a testimonianza di un passato animato e vissuto.

Una tradizione enogastronomica singolare e distinta

La cucina sarda è un patrimonio di piatti d’eccellenza, fatti di sapori intensi legati alla cultura agro-pastorale fatta di formaggi, carni e paste grosse, sovrapposti a elementi portati qui da alloctoni di altre civiltà che hanno occupato l’isola, come pisani e catalani. Gli ingredienti sono pochi e genuini, ma ogni pietanza è resa speciale da abbinamenti singolari e gustosi.