Tags

Related Posts

Share This

Weekend in Toscana: relax e benessere

La Toscana è la regione con il più alto numero di attrazioni turistiche di intessere storico culturale dal momento che può vantare il titolo di ‘culla del Rinascimento’. Ma non è finita qui oltre a Firenze e la galleria degli Uffizi, Pisa con la sua Piazza dei Miracoli e la torre pendente più famosa del mondo, i piccoli borghi in cui possiamo ravvisare tracce di cultura etrusca e romana in Toscana possiamo rilassarci sulle bellissime spiagge della Versilia, partecipare ai colorati festeggiamenti del Carnevale di Viareggio la cui celebrazione si protrae per un mese intero o visitare gli sterminati vigneti e gustare degli ottimi vini locali (tra i più famosi citiamo il Chianti, il Montepulciano e il Brunello di Montalcino).

Le attrazioni turistiche sono davvero tantissime per non circoscrivere un solo ambito, dunque ora vogliamo proporvi le tre migliori mete toscane per trascorrere un piacevole weekend di puro relax.

I centri termali di Montecatini: un’oasi di benessere
A Montecatini la città e terme hanno sviluppato una curiosa simbiosi imprescindibile. La città con i suoi enormi parchi e il caratteristico borgo diventa un proseguimento dell’area termale che ci riporta all’epoca romana di cui conserva innumerevoli vestigia. Le terme di Montecatini detiene il primato tra le aree termali italiane e si conferma uno dei luoghi di benessere più frequentati d’Europa. Qui troverete la bellezza di nove stabilimenti e una varietà straordinaria di trattamenti benessere, curata da un ‘equipe di esperti e di medici specializzati. Ogni momento dell’ anno è il momento migliore per rigenerare il proprio corpo, i servizi termali infatti sono aperti anche d’inverno.

Le terme di Saturnia
Le terme di Saturnia sono probabilmente le terme più amate della Toscana per il fatto di essere situate al centro di un’area incontaminata nel cuore della Maremma toscana in provincia di Grosseto. Oltre alle terme classiche qui potrete provare diversi tipi di idromassaggio e i fanghi benefici per ottenere una migliore qualità della pelle. L’acqua qui è caldissima e vi è un ricircolo circa ogni quattro ore in quanto la portata d’acqua che sgorga dal terreno a 37,5 gradi è di ben 800 litri. Fin dai tempi degli antichi romani vengono consigliate a chi soffre di disturbi dermatologici come acne o dermatiti o di problematiche cardiovascolari come l’ ipertensione in quanto il prolungato immergersi in acque calde oltre ad aprire i pori della pelle induce vasodilatazione.

A due passi dal mare tra Capalbio e il giardino dei Tarocchi
Se invece preferite il mare d’estate vi consigliamo di trascorrere il weekend in spiaggia a Capalbio, una lunghissima striscia di acqua azzurra e sabbia fine vicinissima al museo a cielo aperto più particolare di tutta la regione. Parliamo del coloratissimo giardino dei Tarocchi, realizzato dall’architetto Niki de Saint Phalle nell’arco di ben 17 anni, che ricorda moltissimo il Park Guell di Gaudí a Barcellona. Qui troverete circa una ventina di sculture altre 15 metri perfettamente integrate con il background naturalistico retrostante.

Vi consigliamo di fare del vostro weekend in Toscana un’esperienza soprattutto culinaria, questa terra legata alla tradizione offre numerose specialità di cucina tradizionale e locali storici, come l’Antico Vinaio a Firenze dove potrete gustare la focaccia farcita più buona di tutta la regione. Inoltre se lo desiderate potrete visitare i vigneti in cui sono previste degustazione di vini e sapori tipici nel luogo stesso in cui sono stati prodotti. Che dire, non ci resta che augurarvi uno splendido weekend di relax in Toscana!