Tags

Related Posts

Share This

Whatismymovie.com: i motore di ricerca per film!

La startup finlandese Valossa, specializzata nel campo dell’intelligenza artificiale, ha dato vita ad un nuovo motore di ricerca descrittivo, che risponde alle preghiere di tantissimi appassionati di cinema!
Si tratta di Whatismymovie.com, un portale grazie al quale cercare pellicole di cui non ricordiamo il titolo attraverso frasi lunghe o comandi vocali.

whatismymovie.com: ecco la pagina iniziale!

whatismymovie.com: ecco la pagina iniziale!

Si può scrivere di tutto, anche se rigorosamente in inglese (per ora il progetto è monolingua): da “film con Sean Connery” a “film in cui Samuel L. Jackson uccide qualcuno”, fino a frasi come “Michael Douglas fa i banchiere”.
Basta ricordarsi un particolare e il motore di ricerca risponderà con tutti i titoli che meglio si adattano alle parole chiave, mostrando una serie di schede complete di locandina e breve descrizione: a questo punto, è possibile indicare se la corrispondenza va bene o meno, oppure scegliere “more like this” per consultare una lista di pellicole dello stesso genere ricercato. Ogni scheda contiene anche il comando “watch now!”, che rimanda ad Amazon.
I risultati sono, di solito, ordinati per pertinenza e includono anche film che hanno nel titolo una delle parole ricercate o nel cast un attore in comune: se i film non dovessero, però, risolvere il dubbio, è possibile passare ad una ricerca per titolo, attore e regista, oppure approfittare di una ricerca tradizionale!

whatismymovie.com: una ricerca e i risultati!

whatismymovie.com: una ricerca e i risultati!

Il progetto è in fase di crescita e sviluppo ed il perfezionamento passerà anche e soprattutto attraverso i feedback degli utenti: sicuramente, con l’andare del tempo, Whatismymovie.com diventerà uno strumento essenziale per gli appassionati di cinema un po’ smemorati!