Tags

Related Posts

Share This

WhatsApp: le ultime novità

L’applicazione di messaggistica di WhatsApp è utilizzata ogni giorno da più di un miliardo di persone.
Ma questo programmino ormai di proprietà  di Facebook è leader del suo settore non solamente per la facilità  e l’utilità  della stessa, bensì perché è sempre al passo con i tempi e si aggiorna spesso, introducendo spesso nuove funzionalità  per non far scappare gli utenti altrove.
D’altronde si sa, chi si ferma è perduto.
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le ultime novità che WhatsApp ha introdotto o introdurrà a breve nelle nuove versioni dell’applicazione disponibili per il download e l’installazione sui vari store ufficiali di Apple, Google (per Android) e Windows Phone.

Le Videochiamate
Le videochiamate sono una delle funzionalità più richieste dagli utenti di WhatsApp durante questi anni in cui l’applicazione si è affermata a livello mondiale. Sono conversazioni video criptate, così come già lo sono le altre funzioni di chiamate e messaggi di testo via WhatsApp.
Sembra che la possibilità di attivare questa nuova funzione sarà disponibile nei prossimi mesi per gli utenti che utilizzeranno i migliori smartphone e le migliori reti Internet, proprio per riuscire a sfruttare correttamente questa tecnologia di videochiamate che per un funzionamento a prestazione standard richiede caratteristiche piuttosto elevate.

Le immagini GIF
L’opportunità di inviare immagini gif è una nuova funzione introdotta dall’app che è stata decisamente ben accettata dagli utenti WhatsApp. Infatti, ormai queste immagini animate hanno preso vita nelle conversazioni tra le persone, soprattutto nei gruppi dove adesso, invece di condividere direttamente un video, lo si converte in gif prima di inviarlo.
Infatti, la cosa bella è che WhatsApp permette di inviare un normale filmato video in formato gif, convertendolo dall’originale, purché se ne selezioni al massimo una durata di sei secondi.
Davvero una piacevole aggiunta per le conversazioni dell’applicazione.

Citazioni nei Gruppi
La citazione è una funzione che farà felice chi ama le discussioni di gruppo, meno chi odia le tante notifiche che arrivano quando si partecipa a queste chat con più persone.
Infatti, la citazione di un contatto in un gruppo non fa altro che far arrivare una notifica di messaggio al contatto citato, nonostante quest’ultimo abbia disattivato la ricezione delle notifiche da quel determinato gruppo.
Considerando che attualmente il limite massimo di partecipanti in un gruppo è 256 persone, e che la probabilità  di ricevere notifiche indesiderata aumenta, questa funzione potrebbe quindi infastidire chi non ama i gruppi.
Per citare un contatto basta inserire il carattere chiocciola @ e scegliere dalla lista a tendina che si apre il contatto da citare; la funzione è già disponibile in tutte le versioni WhatsApp.

Revoca Messaggi Inviati
Quante volte ti è capitato di voler annullare un messaggio che hai appena inviato?
La funzione revoke è ancora in fase di sviluppo e dovrebbe servire proprio a revocare un messaggio inviato, prima che il destinatario lo riceva. E’ una funzione che dovrebbe essere estesa a tutti i tipi di messaggi inviati, quindi anche quelli multimediali come foto, video e note vocali. Potrebbe rivelarsi davvero un’ottima funzione, se fatta per bene.
Revocare, infatti, l’invio di un messaggio già recapitato e magari anche già letto non servirebbe a nulla, richiamarlo invece prima che il destinatario l’abbia visto sarebbe un’ottima funzione aggiuntiva all’attuale versione dell’applicazione.